Risparmia sulle gomme nuove in totale sicurezza: c’è un solo modo, finalmente svelato quale

Esiste un modo per acquistare gomme nuove senza spendere troppo: così facendo si può viaggiare in totale sicurezza e risparmiare.

Per poter viaggiare in totale sicurezza con la propria auto è importante fare attenzione a tutta una serie di cose. La manutenzione periodica del proprio veicolo è senz’altro il modo migliore per non correre rischi: tra i tanti aspetti da tenere sempre sotto controllo rientra anche il buono stato degli pneumatici. Solo con gomme in ottime condizioni l’auto avrà la giusta tenuta di strada anche su fondi non perfetti.

Quando ci si rende conto che le gomme sono ormai usurate è davvero arrivato il momento di cambiarle. Ovviamente la spesa per la sostituzione degli pneumatici non è così bassa: non a caso i proprietari di automobili cercano sempre soluzioni un po’ più economiche per procedere al cambio gomme.

Una delle tecniche più gettonate consiste nell’acquistare pneumatici usati. In tanti sconsigliano questa pratica, dato che le gomme usate vengono considerate rischiose in termini di sicurezza. Tutto sta nel procedere nella maniera giusta, ovvero andando ad acquistare pneumatici che hanno pochi chilometri alle spalle e soprattutto evitando di affidarsi a rivenditori tutt’altro che trasparenti.

Risparmio assicurato: così le gomme sono nuove e sicure

La cosa più importante da valutare quando si decide di acquistare delle gomme usate è il buono stato del battistrada, che deve sempre essere integro. Inoltre è necessario che gli pneumatici non abbiano alcun difetto strutturale. Se persistono questi due requisiti le gomme garantiranno un’ottima performance anche se già utilizzate.

Pneumatico auto in sostituzione
Risparmio assicurato: così le gomme sono nuove e sicure – Foto Canva (Derapate.allaguida.it)

Ovviamente bisogna poi tenere conto del fatto che ogni veicolo è progettato per viaggiare con gomme che abbiano misure ben precise, indicate sul libretto di circolazione. Bisogna quindi controllare con estrema attenzione il diametro e la larghezza, oltre al rapporto d’aspetto e all’indice di carico, senza dimenticare il codice di velocità: sono tutti parametri fondamentali per assicurare la massima tenuta di strada ed evitare l’usura delle gomme.

Infine è importante fare in modo che ci sia sempre la corretta simmetria: più di qualcuno monta pneumatici differenti sullo stesso asse. Un comportamento totalmente sbagliato che altera l’equilibrio dinamico dell’automobile e mette in pericolo il conducente e gli altri viaggiatori. Se dai controlli delle Forze dell’Ordine emerge che si circola con pneumatici non omologati la sanzione può essere molto pesante: in più i trasgressori rischiano anche il sequestro del mezzo.

Gestione cookie