Pochi lo sanno, eppure esiste un metodo che fa risparmiare moltissimo chi cerca un’auto usata. Basta usare qualche piccola accortezza.
Hai mai pensato di comprare un’auto usata risparmiando un bel po’ di soldi rispetto ai classici concessionari, o persino rispetto alle trattative, spesso defatiganti, tra privati? Sicuramente sì, ma come fare? Qual è l’idea che ti fa uscire dai percorsi che battono tutti, per entrare in una dimensioni di costi completamente diversa? La risposta è piuttosto semplice: le aste giudiziarie.
Quando pensiamo alle aste giudiziarie, la mente corre subito agli immobili, ed è un errore perché anche le automobili finiscono sotto il martelletto dei tribunali italiani e non solo nelle grandi città come Roma e Milano, ma anche nei centri minori, spesso offrendo occasioni che il mercato tradizionale dell’usato non può offrire.
Le auto finiscono all’asta per vari motivi: sequestri, fallimenti, pignoramenti o perché sono corpi di reato e questo crea un’offerta variegata che spazia dalle utilitarie ai modelli di lusso. I prezzi generalmente sono molto più bassi rispetto al mercato tradizionale, talvolta quasi ridicoli.
Partecipare è molto più semplice di quanto sembri, basta tenere presente che le aste si dividono in due categorie: con incanto e senza incanto. Le prime funzionano come le aste classiche: si parte da un prezzo base e si va al rialzo e in questo modo l’auto va a chi offre di più; se nessuno raggiunge il prezzo minimo, l’asta va deserta.
Nelle aste senza incanto invece devi presentare la tua offerta in busta chiusa alla cancelleria del tribunale e nella lettera specificherai quanto sei disposto a pagare, come intendi farlo e quando vorresti ritirare il veicolo. Per partecipare serve versare una cauzione del 10% sulla tua offerta ma non è un problema perché se non vinci, ti verrà restituito tutto. Può partecipare chiunque, tranne ovviamente il debitore del bene messo all’asta.
Se non hai tempo di andare in tribunale esistono anche le aste online e il portale dell’Associazione Nazionale Istituto Vendite Giudiziarie è probabilmente il più completo, perché ti permette di vedere cosa c’è in vendita in tutta Italia senza muoverti da casa.
Comprare all’asta ha i suoi vantaggi: i prezzi sono spesso più bassi rispetto al mercato tradizionale e a volte puoi trovare modelli rari o particolari, anche la procedura è molto trasparente. Basta tenere sempre presente che non è tutto oro quello che luccica, soprattutto perché non sempre puoi vedere l’auto prima dell’acquisto. Inoltre, la documentazione potrebbe essere incompleta e potresti dover affrontare spese impreviste per rimettere in sesto il veicolo.
Le aste giudiziarie non sono per tutti perché richiedono tempo, pazienza e un po’ di spirito d’avventura, ma se sei disposto a rischiare un po’ per risparmiare parecchio, le aste potrebbero essere la tua strada. A volte il gioco vale la candela.
Auto termiche nei guai, crolla anche l'ultimo baluardo contro l'elettrico: questi modelli sono pronti a…
L'azienda della Corea del Sud lancia una nuova straordinaria auto che prende spunto dal mitico…
Gli stipendi in MotoGP sono indubbiamente cresciuti in questi anni, ma ci sono due piloti…
Sconto pazzesco per questa BMW, ma incredibilmente non riesce ancora a imporsi sul mercato nonostante…
Continuano le brutte notizie per Elon Musk, con il numero uno della Tesla che deve…
La BMW sa che deve fare i conti con grandi rivali sul mercato e ora…