Occhi puntati sul ritorno di un mito: la Fiat più amata da tutti è tornata ed è in versione super moderna. Il prezzo fa ancora gola
Il 2025 è stato l’anno delle grandi novità, fino ad ora, per Fiat. E continuerà ad esserlo anche nel corso dei prossimi mesi. La gloriosa casa di Mirafiori sta preparando la nuova gamma in concessionario e, dopo l’arrivo della Grande Panda, è pronta a completare l’offerta con un ritorno tanto atteso quanto gradito. Anche perché sarà solo questione di tempo prima di vederla ufficialmente in vendita sul mercato italiano.
Di cosa parliamo? Dell’amatissima Fiat Panda 4×4. La piccola all terrain made in Piemonte ha fatto la storia dell’Automotive nostrano, a partire dal suo debutto assoluto nel 1983. Da allora ha conquistato il cuore e il portafogli degli automobilisti italiani e non solo. Dimensioni compatte, eccezionale come la sorella urbana nei contesti cittadini e coraggiosa e temeraria in off road.
Un’eredità che Fiat rilancia e ritrova con il concept della Grande Panda 4×4. Una scelta che ha subito scaldato il cuore degli appassionati, che si ricongiungono con un pezzo di storia della nostra tradizione a quattro ruote. E i primi dettagli che trapelano confermano anche il grande appeal che questa auto si prepara ad avere in concessionario.
Dettagli ad oggi ufficiosi, visto che Fiat non ne ha ancora annunciato le caratteristiche tecniche. La base meccanica dovrebbe corrispondere a quella della Grande Panda Hybrid, con la quale la futura 4×4 si prepara ad avere molto in comune. Punti in comune anche con le due cugine di Stellantis, Jeep Avenger 4xe e Alfa Romeo Junior Q4.
Anche perché la taglia suggerisce il giusto motore per la futura Fiat Grande Panda 4×4. Un qualcosa che si aggiri sul 3 cilindri turbo da 1.2 litri già apprezzato sulla Hybrid, con asse posteriore poi elettrificato. Dando qualche numero, 145 CV e 230 Nm di coppia sono numeri auspicabili se teniamo conto del lavoro già svolto da Stellantis, che doterà quasi certamente la nuova 4×4 con sospensioni posteriori multi-link e quattro modalità di guida in base al terreno calpestato.
Quando arriverà la nuova Fiat Grande Panda 4×4? Trattandosi di un concept, l’arrivo nei concessionari è a data da destinarsi. Verosimilmente nei prossimi anni, con il 2026 già da monitorare con attenzione. E il prezzo? Anche questo da annunciare, ma non si andrà troppo lontani dai 18.950 euro della versione base.
Novità importanti per la Ferrari al GP di Monaco, con il cambiamento che darà una…
Arriva una nuova super proposta da parte di Dacia: si parla di un best seller…
Arriva una magnifica modifica per quanto concerne il Maggiolino della Volkswagen: una delle auto più…
Il Mondiale SBK può essere stravolto, con alcuni piloti che sono in bilico e il…
La truffa scoperta al distributore di benzina sta facendo infuriare tutti gli automobilisti: le associazioni…
Sul mercato è in arrivo il Suv tanto atteso: c'era grande aspettativa su questo modello…