Autobus, con il nuovo mezzo è una vera rivoluzione. Il trasporto pubblico non sarà più lo stesso, questo veicolo arriva davvero dal futuro.
L’industria dei motori è in un periodo di enormi cambiamenti, non soltanto per automobili e moto, alle prese con la transizione elettrica e innovazioni tecnologiche che spingono l’asticella del progresso più in alto giorno dopo giorno. Anche i mezzi di trasporto pubblici infatti sono coinvolti in questa vera rivoluzione.
Il trasporto pubblico ha un ruolo fondamentale per raggiungere il tanto agognato traguardo delle zero emissioni. Mezzi sempre più funzionali, comodi, rapidi, che garantiscano buoni collegamenti e soprattutto ecologici sono fondamentali per riuscire a convincere i cittadini a rinunciare alla propria automobile o moto privata, con grandi risultati non soltanto dal punto di vista ambientale con un minore tasso di inquinamento, ma anche del traffico vista la minore presenza di veicoli in strada.
I lavori in questa direzione procedono spediti e, neanche a dirlo, la Cina continua ad avere un ruolo di assoluta protagonista. L’azienda Yutong è il più grande produttore di autobus al mondo, con oltre 150.000 veicoli prodotti all’anno. L’azienda è ormai ben radicata anche nel continente europeo, con oltre 7.000 mezzi dell’azienda che circolano sulle nostre strade, di cui 2.000 elettrici. Il nuovo autobus dell’azienda punta ad aumentare questi numeri e a continuare questa tendenza di assoluta crescita.
Yutong, il nuovo autobus è un successo
Lo Yutong U12 è un autobus elettrico da 12.170 millimetri di lunghezza, 2.550 di larghezza e 3.190 di altezza. L’altezza dell’interno di questo gigante della strada supera i due metri, e il diametro di sterzata è 18.500 millimetri. E’ alimentato da un motore centrale da 260 kW, e ha batterie LFP da 422 kWh.
Tutto negli interno è progettato per avere una esperienza di viaggio confortevole per i passeggeri. Ha 40 posti a sedere, e può ospitare un massimo di 80 persone. E’ presente anche uno spazio dedicato per le carrozzine.
E’ stata dedicata grande attenzione alla sicurezza: il conducente è ben isolato dai passeggeri in modo da poter mantenere la concentrazione e garantire una guida affidabile senza distrazioni. L’autista ha una postazione di guida funzionale, e un display tramite cui potrà controllare lo stato dell’autobus e il consumo di energia.
Per quanto riguarda la sicurezza esterna invece è stata progettata una struttura di protezione anticollisione come vogliono le normative ECE R29 ed ECE R93. Affidabilità e comodità sono i punto di forza di questo modello che ha già rivoluzionato il settore