Rivoluzione+epocale+sulle+autostrade+italiane%2C+stanno+cambiando+la+legge%3A+la+sbarra+del+casello+si+alzer%C3%A0+anche+per+loro
derapateallaguidait
/articolo/rivoluzione-epocale-sulle-autostrade-italiane-stanno-cambiando-la-legge-la-sbarra-del-casello-si-alzera-anche-per-loro/8538/amp/
NEWS

Rivoluzione epocale sulle autostrade italiane, stanno cambiando la legge: la sbarra del casello si alzerà anche per loro

Pubblicato da
Francesco Domenighini

Incredibile rivoluzione in Italia, con l’autostrada che amplia ancora di più i propri orizzonti anche per nuovi mezzi.

Il modo migliore per poter giungere da una città all’altra è sicuramente scegliere l’autostrada. Queste sono le strade ad alta percorrenza e soprattutto evitano gli incroci che molto spesso causano sensibili rallentamenti all’interno delle strade urbane, con l’autostrada che però non è per tutti.

Per fare in modo che le automobili possano muoversi nel modo più libero e veloce possibile si è deciso anche di porre dei minimi di di velocità dai quali non si può scendere, altrimenti l’automobilista sarebbe considerato pericoloso al pari di uno che viaggia superando i 130 km/h. Questo ha causato negli anni non poche polemiche, anche perché ha tolto dall’autostrada diversi mezzi.

Naturalmente non è possibile per coloro che hanno una bicicletta utilizzare queste strade, ma allo stesso tempo sono tolte anche tutti quei mezzi elettrici come e-Bike o monopattini elettrici. Anche per gli scooter non è sempre stato possibile entrare in autostrada, ma ora ci sono delle grandi innovazioni che permetteranno così di garantire un aumento sensibile della presenza di queste due ruote nelle strade ad alta percorrenza.

Scooter 125: ora potranno andare anche in autostrada

Continuano dunque i grandi cambiamenti per quanto riguarda il Codice della Strada, con Matteo Salvini, il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, che sta attuando una serie incredibile di innovazioni. Ecco allora come ora sembra possibile che l’Italia possa finalmente avvicinarsi alla maggior parte delle altre nazioni europee per quanto riguarda l’utilizzo degli scooter in autostrada.

Scooter 125 (Ansa – derapate.allaguida.it)

Il testo, che permetterà così al nuovo Codice della Strada di poter passare e diventare Legge, sarà discusso tra il 19 e il 21 novembre. Sembra molto difficile che la Legge non passi, dunque giungono belle notizie per coloro che hanno gli scooter da 125 di cilindrata che potranno finalmente usare anche l’autostrada. Si passerà infatti da un massimo di 14,9 cavalli e 150 di cilindrata a 8 cavalli e una cilindrata massima di 120.

Cambia molto anche il futuro per quanto riguarda le moto elettriche, con queste che potranno entrare per la prima volta in autostrada, ma dovranno rispettare alcune caratteristiche di tipo anagrafico. Infatti solo i maggiorenni avranno modo di poter entrare in queste strade e dovranno comunque essere in possesso o della Patente A o della B. Per chi invece avrà a disposizione solo la Patente A1 o A2, il limite è quello di aver questo documento da almeno 24 mesi. Grandi innovazioni che snelliranno la mobilità.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

Maserati presa e salvata da un altro colosso italiano: è andata come disse Marchionne

Marchionne ha sempre dimostrato di avere idee geniali e Maserati dopo anni si può salvare…

20 minuti fa

Cromature auto, il metodo infallibile per renderle come nuove: brilleranno come un tempo

Un trucco semplice e infallibile per far tornare le cromature della tua auto lucide come…

1 ora fa

Idrogeno ed elettrico fatti fuori: investimento da 6 miliardi per il carburante del futuro

Idrogeno ed elettrico, addio. Un colosso dell’auto punta tutto su una soluzione che nessuno si…

2 ore fa

Stanno bloccando le auto diesel anche da un’altra parte: in migliaia nel panico, incubo garage tra pochissimo

Presto le auto diesel saranno bloccate anche qui: molti cittadini rischiano di rimanere a piedi,…

3 ore fa

Enel, regalo ai clienti: c’è uno sconto incredibile per tutti gli italiani

Enel fa contenti gli italiani e dà vita a uno sconto pazzesco. Da un po'…

4 ore fa

Nuovi distributori in tutti Italia, il primo l’hanno già inaugurato: venderanno il carburante del futuro, la benzina non è più sola

Nuovi distributori in tutta Italia, sostituiranno diesel e benzina: il primo è già pronto, che…

5 ore fa