La FIAT si lancia sempre di più verso il futuro e lo fa con un cambiamento che avrà delle proporzioni epocali.
Nel corso degli anni abbiamo potuto ammirare uno sviluppo sempre più evidente da parte della FIAT, con il colosso piemontese che da sempre è un punto di riferimento per quanto concerne lo sviluppo tecnologico. Sono diverse infatti le citycar che hanno ottenuto grande successo sul mercato, con la Panda che è indubbiamente la più amata e richiesta.
Ancora oggi questa è la citycar che ha riscosso il maggior seguito a livello nazionale, tanto è vero che ha saputo vendere oltre 100 mila esemplari sia nel 2022 che nel 2023 e si avvia verso questo risultato anche nel 2024. Inoltre è giunta sul mercato anche una splendida Grande Panda, con le dimensioni più generose, ma comunque sempre alla portata di tutti.
La FIAT però, come tutto il Gruppo Stellantis, sta cercando di sviluppare anche con il comparto delle automobili elettriche. Ecco allora come sta per giungere una delle innovazioni più incredibili e clamorose della storia, con un dettaglio che diventerà parte integrante di tutte le vetture, con il design che così cambia in modo rivoluzionario.
FIAT, ecco la nuova ricarica: come funziona?
Le innovazioni devono essere sempre legate a un qualcosa di classico e di storico, per questo motivo con la Grande Panda si è potuto osare di più. Questa vettura infatti la si potrà avere anche nella variante elettrica, con queste vetture che, nel momento in cui saranno acquistate dal cliente, avranno modo di avere in dotazione un cavo di ricarica che è integrato nella componente frontale del veicolo.
Si tratterebbe così della creazione di quello che viene chiamato come “cavo retrattile”, con questi che garantirebbe così una grande semplificazione della vita per tutti coloro che hanno scelto una vettura a impatto zero. Carlos Tavares, come ha spiegato ad Autocar, ha evidenziato come il cavo lo si potrà utilizzare e poi riporre comodamente nel bagagliaio una volta che lo si è utilizzato.
Il CEO ha paragonato il suo utilizzo a quello di un aspirapolvere. FIAT lo introdurrà dunque sulla Grande Panda, con con la possibilità di avere un cavo con corrente alternata fino a 7,4 kW. Se invece servisse la ricarica veloce, ecco vi sarà comunque lo spazio per la ricarica sul lato della vettura, con questa che arriverà così fino a 100 kW. Un’innovazione che parte dalla Grande Panda, ma che sarà sfruttata anche per le altre auto.