Rivoluzione+in+Italia%2C+stavolta+%C3%A8+il+Sud+a+stracciare+il+Nord%3A+%C3%A8+pazzesco
derapateallaguidait
/articolo/rivoluzione-in-italia-stavolta-e-il-sud-a-stracciare-il-nord-e-pazzesco/15911/amp/
Categories: NEWS

Rivoluzione in Italia, stavolta è il Sud a stracciare il Nord: è pazzesco

Pubblicato da
Francesco Domenighini

Non mancano le differenze tra Nord e Sud Italia, con il meridione che questa volta sferra la mossa vincente.

In Italia c’è purtroppo da anni una situazione che non si riesce a debellare, ovvero la grande differenza tra il Nord e il Sud. Questo non fa altro che provocare grossi problemi da un punto di vista dell’organizzazione del lavoro, perché si sa che una nazione più è unita e ben distribuita e più è forte.

Per questo motivo sarebbe auspicabile una sensibile dispiego di energie, economiche e non solo, per la crescita del Mezzogiorno. Indubbiamente sono diverse le difficoltà che affliggono questa splendida terra, con il traffico e l’aspetto automobilistico che in qualche modo evidenzia anche in questo caso una spaccatura d’Italia.

Nel film “Johnny Stecchino” si parlava, in veste tragi-comica, di come uno dei più noti mali di Palermo fosse il traffico. A ben guardare sono altre province del Sud che portano per prime i 18enni in auto, con la differenza tra settentrione e meridione che è abissale, il che porta a una serie di riflessioni.

18 anni e con la patente: il Sud domina

Quando si hanno 18 anni non si vede l’ora di poter avere la patente e poter così girare con il proprio veicolo. A quanto pare le cose però sono cambiate negli ultimi anni e c’è la tendenza a voler la patente il prima possibile soprattutto al Sud Italia, il che probabilmente vede un doppio aspetto da tenere in considerazione: culturale e organizzativo.

Patente (derapate.allaguida.it)

Per prima cosa è bene sottolineare come il Sud Italia sia molto legato alle tradizioni, dunque è normale che ci sia un attaccamento viscerale alle auto fin da giovani. Il secondo invece, quello organizzativo, dipende dal fatto che è una triste realtà il fatto che le infrastrutture e i mezzi pubblici siano maggiormente sviluppati al Nord. Ecco allora come mai la provincia di Cosenza è quella che vede il maggior numero di diciottenni con la patente, il 64%.

A seguire c’è la vicina Vibo Valentia, con il 63,7% e infine chiude il podio la campana Benevento con il 63,5%. Nella top 10 non c’è nessuna città né del Nord né del Centro Italia. Chi invece non necessita di patente è Milano, con solo 21,4% dei 18enni che ha la patente, seguita da Genova con il 25,1% e da Sassari con il 26,4%. I 18enni dunque al Sud hanno più facilmente la patente rispetto ai coetanei del Nord e si è di fronte a una nuova spaccatura.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

Stellantis, grandi notizie per l’Europa: addio elettrico, si punta su questo motore

Stellantis, buone notizie per gli automobilisti europei: addio all'elettrico, si punta tutto su questo motore. …

7 minuti fa

Quello che hanno fatto a questa Ferrari è incredibile: è irriconoscibile, le immagini hanno fatto il giro del mondo

Questa Ferrari è irriconiscibile: quello che le hanno fatto è incredibile. Le immagini hanno fatto…

1 ora fa

Meno di 50 euro al mese per quest’auto da sogno: possono guidarla anche i neopatentati

Questa auto è un vero sogno: spendi pochissimo, meno di 50 euro al mese e…

2 ore fa

BMW, che affare: con una cena fuori in meno al mese ti prendi il veicolo perfetto per la città

BMW, questo veicolo è super economico: con una cena al mese in meno te lo…

3 ore fa

Richiamo immediato per lo scooter preferito degli italiani: ha un grave problema

Questo scooter amatissimo è al centro di un richiamo, è stato rilevato un problema che…

4 ore fa

Google Maps, addio alla funzione tanto amata: automobilisti sul piede di guerra

Mossa a sorpresa su Google Maps: sparisce una funzione chiave e cresce la curiosità tra…

6 ore fa