Rivoluzione+limiti+di+velocit%C3%A0%2C+saranno+indicati+da+un+nuovo+segnale%3A+stanno+arrivando+in+tutta+Europa
derapateallaguidait
/articolo/rivoluzione-limiti-di-velocita-saranno-indicati-da-un-nuovo-segnale-stanno-arrivando-in-tutta-europa/14764/amp/
Categories: NEWS

Rivoluzione limiti di velocità, saranno indicati da un nuovo segnale: stanno arrivando in tutta Europa

Pubblicato da
Francesco Domenighini

Pazzesca rivoluzione nel mondo della mobilità, con il nuovo segnale che sta arrivando che manda tutti in tilt.

Il nuovo Codice della Strada voluto dal Governo sta facendo discutere tantissimo, anche se a ben guardare le vere innovazioni sono da ritrovare solo nella tipologia di sanzione, non per le regole in sé per sé. Anche per quanto riguarda i limiti di velocità non si sono attuate delle rivoluzioni epocali, anche se diversi aspetti meritano di essere valutati.

Per prima cosa si è riuscito a fare chiarezza per quanto riguarda gli autovelox nella Zona 30, con la Legge che sottolinea come non sarà possibile impostare un dispositivo che valuti una velocità al di sotto dei 50 km/h. Questo però non significa che si possa superare il limite di 30 km/h, perché i controlli delle Forze dell’Ordine possono avvenire in qualunque momento.

Inoltre si deve sottolineare come il rispetto dei limiti di velocità non deve di certo avvenire perché non si deve prendere la multa, ma deve essere fatto per garantire sicurezza in strada. Quando si vede un cartello con il bordo rosso si sa che si parla del limite massimo di velocità, mentre quando è completamente blu significa che si tratta della percorrenza minima da mantenere, ma ora c’è un nuovo particolare colore da dover conoscere.

Arrivano i segnali pilota: ecco cosa significano

L’Europa sta valutando da diversi anni di creare un Codice della Strada che possa essere quanto più simile possibile tra le varie nazioni e dunque una novità potrebbe giungere dalla Spagna. Nello Stato iberico infatti non è raro assistere a delle novità, visti i continui cambiamenti apportati dal DGT, Direzione Generale del Traffico.

Segnali Verdi (derapate.allaguida.it)

Ecco perché stanno diventando sempre più frequenti in terra iberica i segnali di prova, con questi che sono semplicemente dei segnali di prova che servono poi al DGT per valutare con maggiore attenzione e certezza ciò che andrà fatto per migliorare la sicurezza in strada. Sono tantissimi gli aspetti di questi segnali, tanto è vero che si possono vedere anche dei limiti di velocità in verde, il che spesso ha mandato in confusione gli automobilisti.

Bisogna dire che la legislazione spagnola da questo punto di vista è già molto complesso. Infatti sono ben 400 i segnali stradali presenti, ma non è da escludere che a breve il numero possa aumentare. I segnali pilota potrebbero giungere anche in Italia, anche se per ora non ci sono dei segnali sulla questione.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

Caterve di multe con il nuovo occhio elettronico infallibile: automobilisti furbetti spacciati, sta arrivando anche nel vostro comune

Le multe diventano sempre più frequenti e ora c'è un nuovo sistema che cambia tutto.…

6 ore fa

L’auto più venduta in Europa è in offerta con il GPL di serie: a 90 euro al mese non è un costo ma un investimento

Le auto a GPL sono sempre più apprezzate, anche perché ci sono delle offerte davvero…

8 ore fa

Ferrari, arriva il divieto di vendita: esplode lo scandalo inaspettato

La Ferrari è un mito nel mondo dei motori, ma ora arriva una clamorosa notizia.…

9 ore fa

Exor vende il colosso italiano, il Governo Meloni interviene: la situazione

Il Governo Meloni vuole fare chiarezza attorno a una possibile cessione di Exor che farebbe…

10 ore fa

F1, dove vedere gratis il GP del Belgio a Spa senza Sky: su questo canale va in onda anche la Sprint, segnatevi l’orario

E' il weekend di uno dei Gran Premi più attesi dell'anno nel Mondiale di Formula…

10 ore fa

Rata esigua e bonus da 500 euro, la super promo Piaggio sta per scadere: ci compri lo scooter più richiesto

Rata esigua e bonus da 500 euro, la super promo piaggio sta per scadere. Puoi…

12 ore fa