Rivoluzione nel mondo delle auto, il nuovo motore del futuro: non si torna indietro

Questo è il motore che tutte le auto avranno in futuro, ormai non si può più tornare indietro. La rivoluzione è cominciata, ecco tutti i dettagli.

Il mondo dei motori è in continua evoluzione, basti pensare a quanto siano cambiate le automobili negli ultimi decenni. Soltanto pochi anni fa sarebbe stato impensabile vedere un’auto elettrica per strada, oggi ce ne sono tantissime e questo mercato continuerà ad evolversi, proprio come quello dell’ibrido. Gli automobilisti di tutto il mondo cercano sempre di restare informati e di non lasciarsi sfuggire le occasioni che il mercato mette a disposizione.

In queste ultime ore si parla tantissimo del motore del futuro. Sembra che tutte le automobili avranno questo motore nei prossimi anni. Questa è una rivoluzione che si sta compiendo proprio in questo momento e, ormai, non è più possibile tornare indietro. Sarà una novità molto interessante, che punta a rivoluzionare ancora una volta l’industria dei motori. Scopriamo insieme tutti i dettagli su questa tipologia di motore, proveremo a fornirti tutte le informazioni utili per l’acquisto nei prossimi anni.

Questo è il motore del futuro: cambierà tutto

Il motore del futuro si chiama Axial Flux, è un elettrico e, tra qualche anno, sarà disponibile per moltissime auto vendute sul mercato. Si tratta di un propulsore compatto, già realizzato dalla YASA. Questo motore è quattro volte più potente di un attuale motore elettrico perché pesa la metà e consente di sfruttare maggiore spazio all’interno del propulsore. È una novità importante e tutti gli automobilisti italiani potranno goderne tra qualche anno.

Axial Flux motore elettrico futuro
Il nuovo motore Axial Flux. Fonte: yasa.com (derapate.allaguida.it)

La YASA è un brand acquistato dalla Mercedes nel 2021. Il marchio tedesco ha puntato tantissimo sull’elettrico negli ultimi anni e questo nuovo motore potrebbe sconvolgere il mercato. La sua potenza consentirà al propulsore di essere installato anche su fuoriserie e su automobili di alta cilindrata, quindi è possibile che, almeno in un primo momento, i prezzi possano essere abbastanza alti. Come tutte le novità, sarà necessario aspettare un po’ di tempo prima che sia accessibile a tutti.

È successo anche per le auto elettriche, inizialmente molto costose e oggi sicuramente accessibili a più persone, processo che continuerà ancora per i prossimi anni. A partire dal 2035, l’elettrico diventerà dominante nel mondo delle auto, quindi questo nuovo motore sarà di sicuro il grande protagonista del mercato in futuro. Lo sviluppo dei mezzi elettrici è iniziato da poco, quindi è giusto prendere in considerazione l’acquisto di un’automobile elettrica, soprattutto in vista delle novità che arriveranno nei prossimi anni.

Gestione cookie