Da parte della Volkswagen arriva piena fiducia nel mondo delle auto elettriche, con un maxi investimento che può fare la storia.
La Volkswagen è stato il primo, grande colosso mondiale del mondo delle quattro ruote ad investire pesantemente sull’elettrico, questo escludendo ovviamente marchi come Tesla che non hanno mai prodotto veicoli a combustione in senso assoluto. La casa di Wolfsburg ha preso questa decisione dopo il dieselgate del 2015, lo scandalo relativo alle emissioni truccate dei motori a gasolio, che ha di fatto segnato l’avvenire del settore automobilistico.
Costretta a riabilitare la propria immagine, la Volkswagen ha iniziato a produrre le sue prime BEV, note come gamma ID., ma va detto che in questi primi anni, la scelta non ha pagato. A causa di costi di produzione elevatissimi, queste vetture vengono messe in vendita con prezzi di listino forse ancora elevati, che non le rendono attraenti agli occhi dei clienti.
Ormai, è evidente che per produrre auto elettriche a buoni prezzi siano necessarie delle unioni con marchi che abbiano più esperienze nel settore: è per questo che la casa di Wolfsburg ha appena effettuato un enorme investimento. Si tratta di un accordo importante, perché è stato stretto con una storica rivale della Tesla nel mondo delle emissioni zero.
Volkswagen, investimento in Rivian Automotive
La notizia non è ancora stata ufficializzata, ma sono diverse le fonti che l’hanno riportato. In base a quanto emerso, la Volkswagen avrebbe pronto un investimento di 5 miliardi di dollari in Rivian Automotive, una cifra pari a 4,66 miliardi di euro. Per chi non la conoscesse, si tratta di una casa statunitense attiva dal 2009 che si occupa di produrre auto elettriche come il pick-up R1 di nuova generazione, grande rivale della Tesla.
In sostanza, tra la VW e Rivian starebbe per nascere una joint venture che andrebbe a permettere ai due brand di condividere le loro tecnologie. Pensate che, non appena emersa questa indiscrezione, le azioni di Rivian sono salite di oltre il 50%, il che significa che non si parla di certo di una voce di corridoio ma di una partnership che deve evidentemente solamente essere ufficializzata.
La Volkswagen, dunque, andrà a legarsi ad un’azienda piuttosto giovane, dal momento che la Rivian sta ancora accrescendo la propria attività. Le sue strutture si trovano a Plymouth, nel Michigan, ed a Norma, in Illinois, senza dimenticare anche gli stabilimenti di San Jose ed Irvine in California ed alcune presenti nel Regno Unito. Vedremo se questo grande investimento fatto dalla casa tedesca darà i suoi frutti in tempi brevi e porterà in Europa nuovi modelli.