Rivoluzione+Volkswagen%2C+cambia+tutto%3A+ufficiale+il+nuovo+accordo
derapateallaguidait
/articolo/rivoluzione-volkswagen-cambia-tutto-ufficiale-il-nuovo-accordo/2361/amp/
NEWS

Rivoluzione Volkswagen, cambia tutto: ufficiale il nuovo accordo

Pubblicato da
Giovanni Messi

Da parte della Volkswagen arriva piena fiducia nel mondo delle auto elettriche, con un maxi investimento che può fare la storia.

La Volkswagen è stato il primo, grande colosso mondiale del mondo delle quattro ruote ad investire pesantemente sull’elettrico, questo escludendo ovviamente marchi come Tesla che non hanno mai prodotto veicoli a combustione in senso assoluto. La casa di Wolfsburg ha preso questa decisione dopo il dieselgate del 2015, lo scandalo relativo alle emissioni truccate dei motori a gasolio, che ha di fatto segnato l’avvenire del settore automobilistico.

Costretta a riabilitare la propria immagine, la Volkswagen ha iniziato a produrre le sue prime BEV, note come gamma ID., ma va detto che in questi primi anni, la scelta non ha pagato. A causa di costi di produzione elevatissimi, queste vetture vengono messe in vendita con prezzi di listino forse ancora elevati, che non le rendono attraenti agli occhi dei clienti.

Ormai, è evidente che per produrre auto elettriche a buoni prezzi siano necessarie delle unioni con marchi che abbiano più esperienze nel settore: è per questo che la casa di Wolfsburg ha appena effettuato un enorme investimento. Si tratta di un accordo importante, perché è stato stretto con una storica rivale della Tesla nel mondo delle emissioni zero.

Volkswagen, investimento in Rivian Automotive

La notizia non è ancora stata ufficializzata, ma sono diverse le fonti che l’hanno riportato. In base a quanto emerso, la Volkswagen avrebbe pronto un investimento di 5 miliardi di dollari in Rivian Automotive, una cifra pari a 4,66 miliardi di euro. Per chi non la conoscesse, si tratta di una casa statunitense attiva dal 2009 che si occupa di produrre auto elettriche come il pick-up R1 di nuova generazione, grande rivale della Tesla.

In sostanza, tra la VW e Rivian starebbe per nascere una joint venture che andrebbe a permettere ai due brand di condividere le loro tecnologie. Pensate che, non appena emersa questa indiscrezione, le azioni di Rivian sono salite di oltre il 50%, il che significa che non si parla di certo di una voce di corridoio ma di una partnership che deve evidentemente solamente essere ufficializzata.

Arriva l’investimento nella rivale (Rivian Media Press) – Derapate.allaguida.it

La Volkswagen, dunque, andrà a legarsi ad un’azienda piuttosto giovane, dal momento che la Rivian sta ancora accrescendo la propria attività. Le sue strutture si trovano a Plymouth, nel Michigan, ed a Norma, in Illinois, senza dimenticare anche gli stabilimenti di San Jose ed Irvine in California ed alcune presenti nel Regno Unito. Vedremo se questo grande investimento fatto dalla casa tedesca darà i suoi frutti in tempi brevi e porterà in Europa nuovi modelli.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

Codice della Strada, Roma sotto scacco: la novità manda tutti in allarme

Codice della Strada, la Capitale ora finisce sotto scacco: ecco la grande novità che manda…

32 minuti fa

Incredibile, hanno messo il Karaoke in auto, il marchio del momento ha voluto fare le cose in grande: presto su tutti i modelli

Incredibile novità su queste auto, con il noto marchio che ha deciso anche di inserire…

2 ore fa

Maserati, record mondiale di velocità: è accaduto poco fa

Il record mondiale di velocità raggiunto da parte di una Maserati rimarrà nella storia a…

3 ore fa

Colosso dei motori in crisi, misure drastiche: via ai licenziamenti

Ore caldissime per il futuro dell'Automotive: misure drastiche in corso d'opera per il colosso dei…

4 ore fa

Questa azienda la conoscono in pochissimi e fattura quasi 100 volte Ferrari e Lamborghini messe insieme: batte persino Amazon

Ferrari e Lamborghini sono tra le ditte più ricche al mondo, ma c'è un'azienda che…

5 ore fa

Addio benzina e diesel, il nuovo carburante lo produrrà l’Italia: ecco la nuova “Valley”

Nuovo carburante prodotto in Italia, adesso puoi dire addio a diesel e benzina. E' la…

6 ore fa