George Russell ha parlato del suo futuro soffermandosi sulle voci di addio alla Mercedes: i tifosi non se l’aspettavano proprio.
Le prime 4 gare di questo Mondiale 2025 di Formula 1 hanno offerto un George Russell brillante e competitivo. Il pilota della Mercedes ha già conquistato tre podi e nell’ultimo GP del Bahrein ha chiuso al secondo posto dietro la McLaren di Oscar Piastri. Russell ha totalizzato finora 63 punti ed è quarto in classifica piloti, a 6 punti da Verstappen, 11 da Piastri e 14 dal leader della classifica iridata, Lando Norris.
Un avvio di grande livello, quello di Russell, che sta dimostrando di poter ricoprire nel migliore dei modi il ruolo di primo pilota dopo l’addio di Lewis Hamilton. Il 27enne britannico si sta rivelando anche un’ottima ‘chioccia’ per il giovane Andrea ‘Kimi’ Antonelli, anche lui protagonista di buone prove nei primi 4 Gran Premi.
Tuttavia le ultime parole di George Russell in conferenza stampa hanno fatto preoccupare non poco i tanti tifosi della Mercedes. Il numero 63 è praticamente l’unico top del Circus senza un contratto a lungo termine. L’intesa con la scuderia di Brackley scadrà a fine 2025: secondo Autosport le parti sarebbero vicine all’accordo per il prolungamento fino al 2028 ma finora non è ancora arrivato nulla di ufficiale.
Russell, addio Mercedes: svolta clamorosa, tifosi gelati
George Russell, incalzato proprio su questo argomento, ha deciso di rispondere in maniera netta e anche un po’ ironica. Il pilota britannico ha infatti garantito che correrà con la Mercedes in questo fine settimana e anche in quello del 2-4 maggio a Miami. Russell ha poi aggiunto che conta di rimanere al volante della ‘Freccia d’argento’ anche a Silverstone (il 6 luglio), davanti al proprio pubblico.

“Per i piloti ciò che conta è solo e soltanto la prestazione”, ha detto Russell ai microfoni, lasciando intendere che ogni discorso sul contratto in questo momento non è di suo interesse. Il pilota della Mercedes ha poi fatto presente che un team può decidere di liberarsi di un pilota a prescindere dalla durata dell’accordo.
“Se hai un contratto, ma vai piano, vieni fatto fuori, anche se hai un contratto – le parole di Russell alla vigilia del Gran Premio dell’Arabia Saudita – Io mi concentro sulla prestazione e tutto il resto verrà da sé”. Il 27enne di King’s Lynn corre con la Mercedes dal 2022: finora ha vinto tre gare – più una Sprint in Brasile – con il team guidato al muretto da Toto Wolff.