Ryanair ha un numero incredibile di aerei nel nostro paese, ma quanti sono veramente? Finalmente le verità, è un numero da non credere.
Ryanair è una delle compagnie aree low cost più famose al mondo, con un infinito numero di tratte che collega tutto il continente europeo e non solo. E’ tra le soluzioni preferite dai viaggiatori di tutto il mondo, proprio per le condizioni di viaggio favorevoli che propone ai propri clienti e che permettere spesso e volentieri di risparmiare molto sul costo del biglietto. La presenza dell’azienda è sempre più forte anche sul territorio italiano. Ormai da anni Ryanair ha un’incredibile flotta di aerei che fanno scalo sul nostro territorio. A Dicembre 2023, erano 28 gli aeroporti serviti dall’azienda, di cui 17 sono a tutti gli effetti basi.
Non si ha però l’effettiva dimensione della mole di affari di Ryanair in Italia sin quando non si ha di fronte l’immenso numero di aerei che la compagnia mette a disposizione per il territorio italiano e per le sue tante tratte. E’ davvero astronomico, ma a quanto ammonta veramente? Scopriamolo insieme grazie ai dati raccolti dal portale italiavola.com. I dati presi in condiderazione sono relativi alla fine dello scorso anno.
Ryanair, ecco quanti aerei ha in Italia
Gli aerei utilizzati nel nostro paese sono i B737/800 da 189 posti e i Boeing 737-8200 da 197 posti arrivati più di recente. La prima tipologia di aerei sono presenti a Torino (2), Milano Malpensa (7), Bergamo (15), Bologna (6), Pisa (6), Treviso (2), Venezia (3), Pescara (1), Roma Fiumicino (9), Roma Ciampino (5), Napoli (4), Bari (2), Brindisi (1), Lamezia (1), Catania (4), Palermo (3), Cagliari 2). I Boeing 737-8.200 sono invece a Bergamo (15), Bologna (5), Roma Ciampino (2). Le rotte dell’azienda, come evidente dalla distribuzione, coprono quindi di fatto tutto il paese italiano.
La flotta di Ryanair conta quindi 73 B737/800 e 22 nuovi B737/8200. In tutto, dunque sono 95 gli aerei che l’azienda mette a disposizione nel nostro paese. L’azienda, ovviamente, non intende fermarsi qui, sono già infatti arrivate notizie di aumenti delle tratte e di nuovi investimenti sul territorio italiano. La compagnia sarà dunque sempre più presente nel territorio italiano e molto centrale per la mobilità e i collegamenti della penisola con il territorio.
Tra le altre cose è di recente arrivata la notizia del nuovo acquisto di Ryanair di 350 nuovi aerei Boeing da inserire entro il 2034 nella sua flotta internazionale, non resta che vedere se anche in questo senso l’Italia sarà tra i paesi protagonisti dei nuovi investimenti dell’azienda.