In pochi sanno che questa è la Fiat più veloce di sempre. Non è una Abarth, è una di serie che viaggia e corre come una Ferrari. La risposta sorprenderà anche gli appassionati più incalliti: i dettagli
Ammettiamolo: se col pensiero si va al nome Fiat, velocità e performance non sono le prime parole che saltano in mente. Non ce ne voglia lo storico marchio di Mirafiori, che resta una delle pagine indelebili del nostro Automotive e di quello mondiale. Il brand torinese è da sempre un punto di riferimento per accessibilità (in particolare nei costi), comodità e praticità, ma in pochi sanno che in passato ha provato ad esserlo anche per prestazioni.
Eppure lo sfizio di andare forte a bordo di una Fiat è stato possibile su questi modelli della gamma piemontese, senza il bisogno di dover andare a scomodare gli ingegneri di casa Abarth. Se diamo un’occhiata alle cinque Fiat più veloci di sempre, la particolare graduatoria si apre con una insospettabile tutta pepe.
Quale? La Fiat Bravo 2.0 20v HGT del 1999. Si tratta di una delle primissime della gamma di Mirafiori a sfondare il muro dei 154 CV di potenza, provando a rappresentare la bandiera del marchio nel segmento C. Niente male la sua velocità massima, che arrivava sino ai 213 km/h e mostrando un’accelerazione da 0 a 100 in 8 secondi netti.
Fiat, i 5 modelli più veloci di sempre: occhio al primo posto
Appena fuori dal podio, invece, c’è una dei modelli più chiacchierati dell’epoca recente: la Fiat Croma 2.4 Multijet 20V. La station wagon di Mirafiori era dotata di una potenza invidiabile di 200 CV e raggiungeva una velocità massima di 216 km/h. Almeno secondo i collaudatori Fiat e i racconti dei conducenti più coraggiosi.
La top tre delle Fiat più veloci di sempre si apre con la Fiat Bravo di seconda generazione. Di poco più potente rispetto a quella del 1999 (5 CV in più, ndr), vantava un motore Multijet 2.0 16V e riusciva a strappare una velocità massima di 216 km/h. Peggiorato, invece, lo spunto da 0 a 100, che scendeva a 8.2 secondi rispetto alla prima generazione.
Al secondo posto c’è la moderna Fiat 124 Spider del 2016, con una velocità massima di 217 km/h e un motore 1.4 Multiair Turbo da 140 CV. Al primo, però, c’è la regina mostrata in foto: Fiat Coupé 2.0 Turbo 20V. Sotto il cofano romba il motore Fiat più potente di sempre, capace di raggiungere i 250 km/h di velocità di punta. Numeri che anche le rivali più agguerrite del tempo faticavano a raggiungere e che la sportiva di Mirafiori mostrava senza troppi intoppi.