Salvini%2C+che+pasticcio+dopo+il+nuovo+Codice+della+Strada%3A+ne+fanno+le+spese+gli+automobilisti
derapateallaguidait
/articolo/salvini-che-pasticcio-dopo-il-nuovo-codice-della-strada-ne-fanno-le-spese-gli-automobilisti/19138/amp/
Categories: NEWS

Salvini, che pasticcio dopo il nuovo Codice della Strada: ne fanno le spese gli automobilisti

Pubblicato da
Beatrice

Codice della Strada, scoppia il nuovo caos: è polemica sul decreto del ministro Salvini, ecco che cosa sta succedendo. 

Non mancano le polemiche sul fronte della sicurezza stradale. Il nuovo Codice della Strada, entrato in vigore pochi mesi fa, ha scatenato le critiche di molti automobilisti italiani, che ne hanno accusato l’eccessiva rigidità, ma ha già raccolto i primi dati positivi sul fronte della sicurezza. Per il ministro delle infrastrutture e dei trasporti Matteo Salvini, però, è già tempo di passare alla prossima caotica situazione da risolvere, che va avanti ormai da diverso tempo.

L’utilizzo degli autovelox è sotto accusa ormai da diverso tempo. L’eccesso di velocità è tra le principali cause di incidente stradali. L’utilizzo di questi dispositivi è dunque indispensabile per tutelare la sicurezza dei cittadini e per disincentivare comportamenti spericolati alla guida. Eppure, le modalità con cui questi dispositivi vengono sfruttati dai comuni sono nel mirino degli automobilisti. In molti ritengano che vengano usati più come metodo per fare cassa che per reali motivi di sicurezza, e che la presenza degli autovelox dovrebbe essere limitata solo a determinati punti.

C’è poi la questione relativa alla regolamentazione di questi strumenti. Secondo la normativa, dovrebbero essere autorizzati e omologati. Su quest’ultimo fronte, però, manca una direttiva definita e sono tantissimi gli autovelox “colti in difetto”, un fatto che apre le porte a numerosi ricorsi da parte dei cittadini sulle multe segnalate tramite questi strumenti non ritenuti a norma.

Salvini, marcia indietro sul decreto

A risolvere la situazione sembrava dovesse arrivare il nuovo decreto del governo, che doveva omologare d’ufficio gli autovelox più moderni e tecnologicamente avanzati (quelli approvati dopo il 2017). Poco dopo però è arrivata la marcia indietro del governo, che ha messo in stallo il provvedimento.

Salvini, marcia indietro sul decreto – derapate.allaguida.it

A spiegare le ragioni è stato lo stesso Salvini, che ha spiegato di volere prima avere un quadro più chiaro della situazione degli autovelox sul territorio. Nessuno sa quanti siano con esattezza e quale sia la loro situazione, per ragioni di trasparenza l’obbiettivo del ministro è dunque quello di fare prima una sorta di censimento per poi avere in mano tutti i dati per potere agire con un decreto.

Intanto, però, sul fronte autovelox continua a regnare il più incredibile caos, tra ricorsi, multe, e polemiche la situazione sembra ancora ben lontana dall’essere vicina ad una risoluzione, e a farne le spese sono ancora una volta i cittadini.

Beatrice

Nata in Sardegna, cresciuta professionalmente in Toscana. Coltivo sin da bambina la passione per il giornalismo. Scrivo di tutto ciò che amo.

Recent Posts

La Ferrari più costosa di sempre: mai viste cifre simili per un modello nuovo, demolisce il record

Questa Ferrari è in vendita a cifre senza senso: è il modello nuovo più costoso,…

32 minuti fa

Tantissimi automobilisti nemmeno lo sanno, c’è un bonus di attivare subito con l’assicurazione: solo così la protezione è totale

Questo bonus ti può salvare, molti non lo conoscono: stai attento quando fai la tua…

3 ore fa

La nuova utilitaria mette in crisi le big di mercato: costa 4500 euro e ora sta dominando anche in Italia

La nuova utilitaria distrugge le rivali: con appena 4.500 euro la porti a casa, anche…

4 ore fa

Byd è diventata italiana: ora è pronta a conquistare l’Europa, mossa inaspettata

BYD diventa italiana: la casa cinese è pronta a conquistare l'Europa. La mossa è del…

5 ore fa

Citroen, il modello con motore Maserati: ecco quanto costa

Citroen, questo modello con motore Maserati adesso ha un valore incredibile: ecco quanto costa, è…

6 ore fa

F1, addio ai motori a benzina: ecco come saranno sostituiti

La Formula 1 sta per imboccare una strada completamente nuova, che riguarda i motori a…

7 ore fa