Arriva una pesantissima sanzione in MotoGP che coinvolge uno dei piloti di punta e che potrebbe compromettere il prossimo Gran Premio. A Misano si parte in salita
Purtroppo in quel di Barcellona le cose non sono andate nel migliore dei modi e alla fine, ancora una volta come nell’ultimo periodo, c’è stata un’irregolarità, che porterà alla sanzione da scontare. In realtà già la Sprint Race del sabato in Catalogna era stata viziata da un Long Lap Penalty.
Il Gran Premio di Barcellona è stato per una volta atipico sul piano dei risultati, visto che Marc Marquez ha dovuto lasciare spazio al fratello Alex nella gara della domenica. A dire il vero anche nella Sprint del sabato, l’alfiere del Team Gresini era comodamente in testa, ma a pochi giri dal traguardo è scivolato, vanificando l’ottima prima parte. Il cannibale spagnolo non potrà quindi festeggiare il suo nono titolo mondiale a Misano, nel prossimo appuntamento in calendario. Nella sua mente poteva essere lo smacco massimo di farlo davanti ai tifosi di Valentino Rossi, ma per certi versi forse meglio così. L’attesa non sarà poi così lunga, visto che ormai il vantaggio è davvero abissale.
Chi potrebbe avere dei problemi sulla Riviera Adriatica è Franco Morbidelli, che dopo aver scontato un Long Lap per l’incidente nella MotoGP Sprint con Martin, ha racimolato una doppia sanzione aggiuntiva alla domenica. Stavolta non per un contatto (vedi quanto accaduto con Bezzecchi poco prima) ma per quanto successo subito dopo il suo incidente in solitaria alla curva 10.
Franco Morbidelli penalizzato a Misano: cosa è successo al pilota del Team VR46
Morbidelli ha disobbedito agli ordini dei Commissari e il FIM MotoGP Stewards Panel non gliela ha fatta passare liscia. Morbidelli rimarrà fermo per i primi 10 minuti delle Prove Libere 1 in occasione del prossimo Gran Premio di San Marino, in programma nel prossimo weekend, oltre a ricevere una multa.

La nota ufficiale della sanzione recita testuale: “Durante il Gran Premio di Catalogna, dopo una caduta alla curva 10, è stato rilevato un comportamento irresponsabile, disobbedendo alle precise istruzioni dei marshals, causando potenziale pericolo per sé e per gli altri”.
In buona sostanza pare che Morbidelli abbia cercato di ripartire, cosa che i commissari cercavano di evitare. La penalizzazione consisterà in 10′ di stop nella sessione di Prove Libere 1 e una multa di 2.000 euro. Una dura botta per il VR46 a Barcellona, visto che anche l’altro pilota, Di Giannantonio, è caduto senza concludere la gara.