Allarme rosso per gli automobilisti italiani, non rispettare questa scadenza potrebbe portare a conseguenze gravissime: ecco tutte le ragioni.
Tante scadenze incombono sugli automobilisti, ogni anno e ricordarsele tutte, anche avendole salvate sul calendario del proprio Smartphone o su quello cartaceo per chi preferisce i “metodi di una volta”, sembra davvero impossibile. Avete già pagato il Bollo Auto? Avete rinnovato l’Assicurazione RC obbligatoria? E quel controllo al motore del vostro mezzo lo avete già fatto, magari con tanto di cambio dell’olio?
Oggi, vi aiuteremo a tenere a mente qualcosa di apparentemente insignificante…ma che potrebbe costarvi una severa sanzione e, sopratutto, potrebbe tranquillamente passarvi di mente. Ci riferiamo ad una modifica da apportare all’assetto della vostra vettura. Per fortuna non parliamo ancora delle severe politiche sulle classi inquinanti, cosa che sta portando a limitare l’accesso di alcuni veicoli in determinate zone delle città italiane.
Infatti, ci riferiamo ad una scadenza annuale che risulta molto importante da tenere a mente soprattutto se vivete in determinate aree del nord Italia dove i fenomeni meteo invernali sono molto particolari. Ebbene si, siamo già arrivati al momento dell’anno in cui bisogna pensare al cambio gomme o alle tante alternative che vi consentono di evitare una multa da centinaia di euro. Di seguito i dettagli.
Il 15 ottobre si avvicina e con esso, un importante giro di boa per gli automobilisti di tutto il paese. Infatti, in questa data stando a quanto recita un provvedimento del MIT risalente ormai al 16 gennaio 2013 gli enti che gestiscono le strade ma sopratutto le autorità deputate devono iniziare a controllare che gli automobilisti che transitano sulle stesse siano muniti di gomme invernali, four season o catene da applicare alla bisogna.
Le normative possono variare a seconda della Regione dove vi trovate con quelle interessate dalle nevicate più abbondanti che ad esempio consentono di iniziare a montare prima le catene sulle gomme partendo da un mese prima rispetto a questo termine. Una cosa è certa: chi verrà sorpreso dopo questa data senza avere in auto uno dei sistemi di protezione per le gomme citati sopra, fuori dai centri abitati, andrà incontro ad una multa che oscilla tra i 41 ed i 355 euro.
Una soluzione per non spendere i soldi necessari per un cambio gomme completo può prevedere l’acquisto di catene, calze da pneumatico o, meglio ancora, l’utilizzo di speciali pneumatici four season che sono adatti un po’ a tutte le stagioni, assicurandovi una trazione decente sulla neve e sicurezza per tutto l’anno. Ma soprattutto, annullando il rischio di prendere una multa. Tenete comunque d’occhio i regolamenti regionali per evitare brutte sorprese.
E se una Fiat Panda potesse superare una Ferrari? Il risultato è davvero sorprendente: un…
E' tornato alla luce un modello leggendario. I tifosi della Ferrari in visibilio. Ecco le…
Questo nuovo SUV ha un prezzo stracciato ed è pronto a mettere al tappeto la…
Patente sospesa, con la nuova riforma del Codice della Strada rischi grosso: non puoi permetterti…
Non solo Stellantis, anche un altro colosso si ferma. Allarme tra i lavoratori, la situazione…
Sono tanti i marchi che si stanno lanciando su di un particolare motore e questo…