Scandalo Agnelli, John Elkann ancora nei guai: ecco cosa è successo

Lo scandalo attorno a John Elkann prende sempre più strada e per la famiglia Agnelli non è un momento semplice.

Il periodo storico nel Gruppo Stellantis non è di certo tra i più semplici, considerando infatti come la produzione non sta ottenendo i risultati sperati e soprattutto gli stabilimenti evidenziano un numero sempre maggiore di problemi. Lo si evince dal fatto che Mirafiori ha bloccato fino all’11 ottobre la produzione della Fiat 500e e inoltre la situazione non va di certo meglio a Pomigliano, dove anche la Panda è in calo.

Una situazione che si va ad aggravare nel momento in cui si nota come il Governo non abbia preso di buon grado alcune decisioni di casa Stellantis. La produzione della Grande Panda in Serbia inoltre sta subendo dei rallentamenti, con il mercato che non sta attraversando un gran periodo e in tutta questa condizione che già di per sé è molto complicato, sorgono altre problematiche.

La famiglia Elkann da tempo si trova a dover disquisire in sedi legali con Margherita Agnelli, ovvero la madre di John, Lapo e Ginevra. Questa infatti è convinta che non tutto sia andato come avrebbe dovuto durante il lascito ereditario per la morta dell’Avvocato Agnelli, con la sentenza che ora sembra effettivamente virare in modo inatteso in proprio favore.

Eredità di Gianni Agnelli: la situazione è incredibile

Non vi è ancora una sentenza, con questa che sicuramente si porterà avanti ancora per tanti anni, ma intanto ciò che è chiaro è che la Procura di Torino sta indagando in modo attento su John Elkann e tutto il Gruppo Exor. Intanto infatti sono stati bloccati ben 74,8 milioni di Euro, con questi che sono considerate parte di una possibile frode fiscale.

Gianni Agnelli e la sua eredità
Gianni Agnelli (Ansa – derapate.allaguida.it)

L’accusa è di truffa ai danni dello Stato riguardante proprio l’eredità di Gianni Agnelli, con gli indagati che sono tutti e tre i fratelli Elkann. Secondo i legali dei tre Elkann si tratta di una sequenza di una sequenza di accuse false. Non esisterebbe infatti alcun patrimonio occulto riguardante l’eredità di Agnelli, con i fratelli Elkann che hanno adempiuto a tutti gli oneri amministrativi.

Secondo la procura ci sarebbe però la possibilità che la nonna degli Elkann, ovvero Marella Caracciolo, fosse residente in Svizzera solo in modo fittizio, solo per regolare l’eredità secondo le norme di questa nazione, escludendo così Margherita Agnelli. Da anni queste accuse vanno avanti e chissà che cosa accadrà ancora riguardo a questa spinosa vicenda.

Gestione cookie