Scatola nera installata dall’assicurazione RCA: può far scoprire l’infedeltà al coniuge? La risposta di assicuratore e avvocato

La scatola nera può essere utile anche per scoprire l’infedeltà del coniuge? Finalmente si fa chiarezza, ecco cosa dice la legge. 

La scatola nera può essere uno strumento davvero utile per gli automobilisti, una dotazione che consente di risparmiare molto sul costo della propria assicurazione e che per questo viene scelta sempre più spesso dai proprietari. Questo sofisticato dispositivo registra tutti i dati relativi alla guida, dalla velocità alle frenate o accelerazioni, fornendo una precisa visione dello stile di guida del conducente. Tiene anche conto dei suoi percorsi e dei tragitti, e per questo si rivela molto utile sia per avere delucidazioni e prove sulla dinamica in caso di incidente stradale sia per provare il fatto di avere una guida virtuosa e per questo riuscire ad ottenere premi di assicurazione inferiori per la propria RCAuto.

Di recente però l’utilizzo della scatola nera è stato tirato in ballo anche per motivazioni che esulano dalla guida ma riguardano invece direttamente la vira privata del conducente. Molti infatti si domandano se la scatola nera possa essere utilizzata per scoprire eventuali tradimenti. La normativa in questo senso è molto chiara.

Con la scatola nera scopri i tradimenti? Ecco cosa dice la legge

Sulla carta, la scatola nera potrebbe aiutare a provare l’infedeltà del proprio o della propria partner. Il GPS permette infatti di tracciare eventuali spostamenti e relativi orari, e la presenza dell’auto in un determinato luogo può sicuramente essere una prova decisiva o comunque molto importante per provare l’avvenuto tradimento. Se state pensando di utilizzare queste informazioni in ambito legale come prova, però, il consiglio è di rivedere la vostra idea e di cercare soluzioni alternative.

gps auto
Scatola nera installata dall’assicurazione RCA – derapate.allaguida.it

La legge tutela infatti la privacy dei cittadini, e accedere a dati come gli spostamenti di una persona senza il suo consenso o senza valide motivazioni per violare la legge non è consentito. Non sarebbero dunque considerate prove valide, e si rischierebbero solo numerosi guai. La scatola nera è quindi uno strumento utile, ma difficilmente utilizzabile in queste circostanze. Chi vuole provare di avere subito un tradimento, dunque, dovrà affidarsi ai vecchi metodi, come per esempio rivolgersi a investigatori competenti che saranno in grado di trovare prove perfettamente legali e utilizzabili in caso di necessità di prove. La scatola nera resta comunque uno strumento incredibilmente utile per gli automobilisti, che in questo modo non avranno nessun tipo di problema con l’assicurazione.

Gestione cookie