Arriva un’ultima ora per Michael Schumacher che ha lasciato tutti con la pelle d’oca: manca un mese e si deciderà tutto. Di mezzo c’è anche Senna
Il campione tedesco è sempre nel cuore di tutti gli appassionati di Formula 1 e soprattutto dei tifosi Ferrari, che a parte la parentesi Raikkonen, non vivono momenti di gloria proprio dalla sua epoca. La svolta arriverà tra un mese circa e ci sarà anche quella di Ayrton.
Con tutto il rispetto per i tempi moderni e la Formula 1 contemporanea, il fascino degli anni ’80 e ’90 si è andato un po’ perdendo nel Motorsport. Periodi in cui c’erano campioni come Schumacher e Senna sono forse irripetibili, nonostante anche oggi tra Verstappen, Hamilton, Leclerc, Norris e gli altri ci siano comunque dei validi interpreti al volante. Delle leggende come il tedesco e il brasiliano, però, nascono una volta ogni secolo e stanno lì a dimostrare che certi livelli sono raggiungibili solo da talenti purissimi. Ayrton ne aveva di più, di Schumi e di tutti gli altri, mentre il Kaiser di Kerpen ci è arrivato con il duro lavoro, l’abnegazione e la perseveranza. Il trasporto che ha saputo suscitare ai tempi della Ferrari, rimane un esempio di transumanza sportiva con pochi eguali.
Ancora oggi si continua a parlare delle gesta dei due immensi campioni, anche se sono passati svariati anni e ci sono intere generazioni che non li hanno mai visti girare in pista. A confermare la loro grandezza sono anche alcuni aspetti se vogliamo “economici”, ovvero il valore dei loro cimeli. Si perché aggiudicarsene uno all’asta può costare un occhio della testa.
Per tutti i collezionisti della Formula 1 l’appuntamento imperdibile è fissato per il 4 e 5 febbraio 2025, a Parigi, dove andrà in scena l’asta di RM Sotheby’s. Il pezzo forte delle kermesse sarà la mitica Ferrari che vinse a Le Mans nel 1965. Momento speciale dedicato poi a Schumacher e Senna, visto che ci sarà la chance di acquistare alcune delle più iconiche tute da gara appartenute ai due fenomeni del volante.
Manco a dirlo, per essere tra i privilegiati che potranno fregiarsi di oggetti così preziosi, bisognerà sborsare cifre che esorbitanti è dire poco. Alcune stime parlano ad esempio di prezzi compresi tra i 30 e i 50mila euro per due tute appartenute a Schumacher e di 40-60mila euro per una appartenuta a Senna.
Se facciamo un rapido calcolo, sommandole insieme potremmo arrivare ad un costo complessivo che supera il listino dell’ultima Ferrari 360 Challenge mai realizzata, che sarà battuta nel corso della stessa asta per una cifra tra i 100 e i 120mila euro. Entrando nello specifico di queste tute indossate dai campioni, la più preziosa sembra essere quella di Ayrton Senna risalente al Mondiale 1988, realizzata dall’azienda francese “Stand 21“, anno in cui arrivò il primo titolo mondiale ai danni di Prost.
Per Schumacher invece si tratta delle tute indossate nel GP del Canada del 2002 e nel GP d’Austria del 2003, anni in cui il tedesco dominava in lungo e in largo.
Ecco il metodo per evitare le tanto temute multe da autovelox su tutte le strade…
Un SUV crossover di grande spessore, top di gamma della casa automobilistica europea, è pronto…
In arrivo la nuova compatta low cost targata Dacia. La Duster e la Bigster sono…
Diesel e benzina salutano le concessionarie già dal 2025, con la notizia che risulta un…
Rullo di tamburi per il ritorno della nuova FIAT 127. Ora ha un design spaziale…
La Volkswagen ha tanti marchi nel suo brand: ecco quali sono Avete presente la Volkswagen?…