Sciopero+improvviso+in+Italia%2C+tra+poche+ore+si+fermano+tutti+24+ore%3A+uno+cos%C3%AC+non+si+vedeva+dal+2005
derapateallaguidait
/articolo/sciopero-improvviso-in-italia-tra-poche-ore-si-fermano-tutti-24-ore-uno-cosi-non-si-vedeva-dal-2005/9184/amp/
Categories: NEWS

Sciopero improvviso in Italia, tra poche ore si fermano tutti 24 ore: uno così non si vedeva dal 2005

Pubblicato da
Francesco Domenighini

Pazzesco quello che sta succedendo in Italia, con uno sciopero mai visto prima che bloccherà tutto per ben 24 ore.

L’obiettivo degli scioperi è quello di dare modo ai lavoratori di far sentire la propria voce nei momenti più complicati e soprattutto fare sì che anche i più deboli possano avere il diritto di far rispettare i propri diritti. In Italia non sono rari di certo gli scioperi, il che non è di certo di buon auspicio per il futuro, visto come sarebbe bello vivere in un mondo dove tutti i lavoratori vengano sempre rispettati.

Gli scioperi per quanto riguarda i trasporti spesso hanno bisogno di essere limitati. La motivazione è legata al fatto che devono essere garantiti per Legge alcuni orari, il che dunque non riesce a garantire la reale portata del messaggio, visto come lo sciopero dovrebbe smuovere le coscienze anche di coloro che non vivono direttamente la situazione del lavoratore.

Nel 2005 però vi era stato l’ultimo sciopero completo e senza la possibilità di garantire le fasce minime. Ora gli italiani dovranno fare ancora una volta i conti con questa clamorosa situazione, con i cittadini che dovranno dunque organizzarsi in modo diverso rispetto ad altre occasioni, con varie sigle sindacali che hanno preso una decisione epocale.

Sciopero di 24 ore: avverrà l’8 novembre

Si tratterà di uno degli scioperi più imponenti della storia recente d’Italia, con lo stop alla mobilità che avverrà in tutta Italia e sarà per tutte le 24 ore dell’8 novembre. Non sarà garantita infatti alcun orario sicuro, con i cittadini dunque che potranno avere il servizio solo nel caso in cui qualche autista decida di non prendere parte allo sciopero.

Sciopero generale (Ansa – derapate.allaguida.it)

I sindacati che hanno proclamato questo sciopero sono Cub Trasporti, Cobas Lavoro Privato, SGB, Filt-CGIL, Faisa-CISAL, Ugl-FNA, Adl Cobas e Fit-CISL. Dal comunicato si evince come questo sarà uno sciopero ben diverso rispetto al passato, visto come non prevederà la garanzia del servizio minimo, in quanto si intende di chiarire e mettere in evidenza la drammatica situazione che sta vivendo il settore dei trasporti.

Lo sciopero infatti vuole sensibilizzare non solo per il rinnovo della CCNL, con l’accordo che è scaduto il 31 dicembre del 2023, ma vuole sottolineare come la situazione sia drammatica non solo nelle città di medie dimensioni, ma anche nelle grandi metropoli. Gli orari essenziali sono dall’inizio del servizio diurno fino alle 8.30 e dalle 17 alle 20, ma questa volta non serve segnarsi questi orari, visto come lo sciopero dell’8 novembre sarà il più grande da 19 anni a questa parte.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

Ferrari infinita, torna alla luce un modello leggendario: le caratteristiche

E' tornato alla luce un modello leggendario. I tifosi della Ferrari in visibilio. Ecco le…

4 minuti fa

E’ italiano il nuovo Suv da soli 17 mila euro: è un top di gamma ed è enorme, Dacia e cinesi KO

Questo nuovo SUV ha un prezzo stracciato ed è pronto a mettere al tappeto la…

60 minuti fa

Patente sospesa, ora rischi grosso con poco: basta questo gesto quotidiano per finire in guai seri

Patente sospesa, con la nuova riforma del Codice della Strada rischi grosso: non puoi permetterti…

2 ore fa

Non solo Stellantis: un altro colosso si ferma, lavoratori in allarme

Non solo Stellantis, anche un altro  colosso si ferma. Allarme tra i lavoratori, la situazione…

3 ore fa

BMW, Mazda o Kia, il motore più ricercato ce l’hanno tutti questi modelli: salverà le auto diesel dall’estinzione

Sono tanti i marchi che si stanno lanciando su di un particolare motore e questo…

4 ore fa

Renault, altro che FIAT o Dacia: torna l’icona, arriva la versione low cost

Renault è pronta a sfidare la concorrenza con il ritorno di un'icona dei motori: arriva…

5 ore fa