Sconti+sui+viaggi+gi%C3%A0+attivi%2C+hanno+abbassato+le+tariffe+di+nuovo%3A+puoi+girarti+l%26%238217%3BItalia+spendendo+la+met%C3%A0
derapateallaguidait
/articolo/sconti-sui-viaggi-gia-attivi-hanno-abbassato-le-tariffe-di-nuovo-puoi-girarti-litalia-spendendo-la-meta/24543/amp/
Categories: NEWS

Sconti sui viaggi già attivi, hanno abbassato le tariffe di nuovo: puoi girarti l’Italia spendendo la metà

Pubblicato da
Giancarlo Spinazzola

Viaggiare è ora sempre più conveniente: nuovi sconti e prezzi abbassati, ora si può girare l’Italia pagando pochissimo

Ci siamo quasi. Tra pochi giorni entra ufficialmente nel calendario l’estate e già inevitabilmente si pensa alle vacanze estive che sono di fatto dietro l’angolo. Voglia di partire, di godersi giorni di assoluto relax ma anche di staccare la spina completamente con il lavoro. Già, però l’organizzazione può a volte comportare lo stesso stress di una giornata intensa lavorativa.

Dove andare? Quale meta scegliere? Italiana o straniera? (sempre meglio scegliere una meta nostrana, potendo usufruire delle località più belle al mondo, ndr) Treno o aereo? Villaggio o albergo, oppure casa? Dilemmi che spesso non trovano risposte se non nei fatidici last minute che spesso riservano offerte davvero invitanti ed impossibili da non cogliere al volo.

Si tratta, però, di viaggi non programmati, quasi all’avventura ed all’adeguarsi ad ogni tipo di soluzione. C’è chi invece programma anzitempo minuziosamente ogni tipo di spostamento, proprio per evitare brutte sorprese oppure per non restare colto alla sprovvista. Vi sono, poi, alcune categorie di italiani che possono beneficiare di sconti anche importanti valevoli per tutto l’anno che sicuramente aiutano a pianificare ogni tipo di viaggio.

Viaggiare in Italia: sconti su treni e non solo

Quali categorie di italiani possono usufruire di grandi promozioni? Gli over 60 – o comunque chi ha compiuto quell’età – ha sconti abbastanza corposi dalle Ferrovie dello Stato. Come riporta Money.it, su Trenitalia è in vigore l’Offerta Senior per chi ha la Cartafreccia (che è gratuita) e X-Go over 60 con sconti che possono arrivare fino al 50% per quanto riguarda i biglietti relativi all’Intercity ed all’Intercity notte.

Viaggiare in Italia: sconti su treni e non solo (Ansa Foto) – Derapate.allaguida

Addirittura più corposa l’offerta su Italo che in ambiente Smart e Prima prevede uno sconto fino al 60% per gli over 60. Uno sconto anche da parte di Trenord: per le donne 60enni e gli uomini 65enni sconto del 20% per la Tariffa Unica Regionale Lombardia. Lo sconto aumenta al 25% per tutti i 65enni che sottoscrivono un abbonamento sia mensile che annuale.

Per richiedere queste promozioni bisogna indicare l’età al momento dell’acquisto del biglietto, sia che venga comprato online che in una biglietteria. Va da sé che il controllare oppure il personale a bordo dei treni potrà richiedere un documento di identità per accertare l’età dichiarata.

Agevolazioni, però, anche per chi viaggia in aereo anche se in questo caso dipende dalle tratte percorse e soprattutto dalle compagnie. Se su Alitalia c’era uno sconto del 30% per gli over 60 sui voli nazionali, ITA Airways, la compagnia di bandiera tricolore, non ha seguito questa strada.

Stesso discorso dell’aereo per quanto riguarda i viaggi in nave, dove molto dipende dalla compagnia scelta. La Grimaldi Lines, ad esempio, prevede uno sconto del 20% agli over 60 diretti in Sicilia, Sardegna, Spagna o Grecia.

Giancarlo Spinazzola

Recent Posts

McLaren a Montmeló: il numero 1 sul muso durante lo shakedown e il suo significato

La McLaren ha sorpreso tutti durante uno shakedown al Circuit de Barcelona-Catalunya, sfoggiando un "numero…

3 giorni fa

MotoGP 2026: il calendario completo delle presentazioni e dei test dei team

Scopri le anticipazioni e il calendario dei test e presentazioni MotoGP 2026, tra segreti di…

4 giorni fa

Verstappen verso il 2026: Pochi Giri al Simulatore in Attesa della Macchina Reale

Max Verstappen si prepara per le nuove regole della Formula 1 del 2026, privilegiando l'esperienza…

2 settimane fa

La Porsche sfida la crisi: il mercato è in calo? La 911 se ne frega

Nonostante un anno difficile per l'industria automobilistica, la Porsche 911 ha registrato vendite record nel…

2 settimane fa

Valentino Rossi conferma: sarà al volante della BMW M4 GT3 EVO nel GT World Challenge Europe

Valentino Rossi si concentra sulla competitività nel GT World Challenge Europe, guidando la BMW M4…

2 settimane fa

Stellantis sospende la produzione di modelli ibridi plug-in Jeep e Chrysler: scopri il perché

Stellantis sospende la produzione di alcuni modelli ibridi plug-in Jeep e Chrysler per il mercato…

3 settimane fa