Sconto+immediato+sul+bollo+auto%2C+due+mesi+sono+gratis%3A+nessuna+richiesta%2C+%C3%A8+tutto+automatico
derapateallaguidait
/articolo/sconto-immediato-sul-bollo-auto-due-mesi-sono-gratis-nessuna-richiesta-e-tutto-automatico/17710/amp/
Categories: NEWS

Sconto immediato sul bollo auto, due mesi sono gratis: nessuna richiesta, è tutto automatico

Pubblicato da
Francesco Domenighini

Novità importanti per quanto riguarda il costo del bollo, con due mesi che sono gratis ed è una grande novità.

In un momento storico in cui il costo per gestire le automobili è in costante e continuo aumento è sicuramente molto importante per i cittadini poter avere delle soluzioni che possano abbattere le spese. Il bollo è indubbiamente una delle tasse che è meno gradite agli automobilisti, soprattutto perché ancora oggi non tutti ne capiscono l’utilità.

Non dimentichiamo inoltre come questa tassa sia legata all’aspetto fiscale e non alla possibilità o meno di guidare. Se durante un controllo le Forze dell’Ordine dovessero beccarvi senza il pagamento del bollo, ciò non potrebbe comportare una multa, ma al massimo una segnalazione alle autorità componenti.

Il prezzo del bollo è in continuo aumento, soprattutto perché le società stanno dando vita in questi anni a delle vetture sempre più potenti, il che non fa altro che accrescere il costo di questa tassa. A quanto pare c’è chi sta cercando di venire incontro agli utenti, con una favolosa iniziativa.

Domiciliazione bancaria: la novità in Lombardia

Si sa che il bollo non è una tassazione che è a livello nazionale, ma è gestita in modo abbastanza indipendente dalle varie Regioni. Salvo rari casi non ci sono delle distinzioni di valore del bollo, ma la modalità di pagamento può essere differente, il che va a comportare così un aumento o meno dei prezzi.

Bollo (derapate.allaguida.it)

Lo si vede con il progetto che ha deciso di portare avanti la Regione Lombardia, con il bollo che potrà essere pagato comodamente con la domiciliazione bancaria. In questo modo non sarà più possibile dimenticarsi di dover pagare il bollo, la Regione sarà certa di poter avere un tesoretto certo, senza il rischio che qualcuno non lo paghi, e per incentivare i cittadini lombardi in questa pratica si è deciso di dare vita a un sensibile sconto sul bollo nel caso in cui si virasse per questa soluzione.

Ecco che il costo del bollo subirebbe un sensibile abbattimento dei costi del 15%, con il passaggio alla domiciliazione bancaria che però può avvenire solo Online. Si dovrà infatti effettuare tutto tramite SPID ed è importante ricordare come il tutto dovrà avvenire obbligatoriamente almeno nel mese antecedente a quello della scadenza del bollo. Dunque, per coloro che vedono il proprio bollo scadere ad aprile, vi è tempo fino al 31 marzo. Una grande agevolazione che corrisponde a circa due mesi gratis.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

Addio carro attrezzi, che svolta: non li vedrai più, ecco il futuro

Il carro attrezzi può diventare il passato, con questa innovazione che cambia tutto. Da qualche…

13 ore fa

Bollo auto, dopo questa data non devi più pagarlo: lo dice la normativa

Il bollo dell'auto ha spesso messo in crisi gli italiani, ma con questa normativa cambia…

2 giorni fa

Stellantis ora cambia idea e assume: l’offerta e dove sarà disponibile

Il gruppo Stellantis sta avviando il proprio rilancio, e per farlo necessità di forze fresche…

2 giorni fa

Jeep “indagata”, ci sono dei problemi: uno dei suoi modelli top ha bisogno di un intervento?

La Jeep dovrà nuovamente correre ai ripari a seguito di una nuova indagine che è…

2 giorni fa

Renault ha deciso, chiusura storica: addio ad un pezzo di storia

Renault pronta alla chiusura storica: addio ad un pezzo di storia, quello che sta succedendo…

3 giorni fa

Alfa Romeo può rinascere come top brand: a farne le spese saranno un marchio italiano e uno francese

L'Alfa Romeo ha vissuto anni complessi, ma sta provando a portare a termine un rilancio…

3 giorni fa