Se hai assicurato la tua auto su uno di questi siti sei davvero nei guai: hai perso tutto, c’è solo un modo per salvarti

Si deve stare molto attenti quando si sottoscrive un’assicurazione, con questi siti che hanno messo in crisi tante persone.

Sono sempre di più coloro che decidono di sottoscrivere la propria assicurazione online, in quanto la pratica è sicuramente molto più sbrigativa. Allo stesso tempo non si può negare anche il fatto che i costi siano spesso più contenuti e in un periodo dove stiamo assistendo a un continuo aumento dei prezzi, questo aspetto incide moltissimo nella scelta.

Non si deve però dimenticare come le assicurazioni online alle volte prevedano anche delle vere e proprie truffe. Ricordatevi che nel momento in cui doveste essere fermati dalla Polizia per un controllo, il fatto di aver pagato l’assicurazione fasulla, non vale per evitare la sanzione, in quanto a tutti gli effetti non vi è una copertura reale.

Dunque si sarebbe dovrà pagare tre volte: la prima l’assicurazione fasulla, poi la multa delle Forze dell’Ordine e infine anche l’assicurazione reale. Si deve però intervenire in anticipo, in modo tale da poter venire incontro ai cittadini che sottoscrivono una polizza nella più totale buona fede e ora le istituzioni hanno deciso di dare un importante giro di vite.

Chiudono quattro siti: l’accusa è di assicurazioni false

L’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni ha emesso di recente una nota ufficiale nella quale spiegava come abbia chiuso ben quattro siti che proponevano al loro interno delle assicurazioni truffa. Queste sono www.carolloconsulenzeassicurative.it, www.sea-automobili.it, vincenzopirrobrokerassicurazionisrl.it  e marzioabbondanza-consulente.it.

Assicurazione
Assicurazione (derapate.allaguida.it)

Tutti questi siti sono stati oscurati dal provider, con questi domini che sono finiti nella sezione “Difendiamoci dalle truffe”. L’IVASS sta continuando a monitorare una situazione che non sembra avere un chiaro rimedio, considerando come da novembre 2023 a oggi, abbia chiuso ben 184 siti. Questo significa che, se è vero che il sistema di riconoscimento funziona, allo stesso tempo è facile creare siti fasulli, con il rischio che possano esserci alle spalle le stesse persone.

Indubbiamente ci sono diverse accortezze che si devono seguire quando si stipula un’assicurazione online e il primo aspetto da chiedere da parte del cliente è un colloquio telefonico. In questo modo si avrebbe così la possibilità di poter conoscere da vicino coloro con i quali si sta parlando, capendo se si tratta o meno di una truffa. Nel caso di dubbi sulla polizza che si sta stipulando, il consiglio è quello di contattare il Contact Center Consumatori al numero 800-486661, con il servizio che è attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 14.30.

Gestione cookie