L’assicurazione dell’auto è un aspetto essenziale, ma purtroppo spesso si deve fare i conti con delle pazzesche truffe.
Negli ultimi anni si sta assistendo a un continuo aumento delle truffe assicurative, con questo che arriva da ambo i lati. Purtroppo sono tantissime le assicurazioni che si sono trovate costrette ad aumentare sensibilmente i loro prezzi per potersi coprire dalle truffe di molti clienti.
Inutile dire come le truffe assicurative siano un danno per tutta la popolazione, tanto è vero che basta pochi delinquenti, perché così devono essere chiamati, per far sì che tutto ricada sull’intera cittadinanza locale. Ricordiamo infatti come il prezzo dell’assicurazione vari moltissimo da Comune a Comune, tanto è vero che si rischiano delle sanzioni se non si comunica il passaggio di residenza.
Considerando come il prezzo delle assicurazioni sia in costante aumento, ecco che molti italiani preferiscono richiedere la sottoscrizione di una polizza online. In questo modo il pagamento dovrebbe essere più vantaggioso, peccato solo che ci siano una serie di parametri che si devono tenere in considerazione.
Siti truffa: attenzione all’assicurazione fasulla
Ancora una volta si è costretti a parlare di una pratica davvero molto fastidiosa come quella che porta alle assicurazioni fasulle su internet. Ne ha parlato l’IVASS di recente, ovvero l‘Istituto Vigilanza per la Assicurazioni, con questi che ha bloccato nell’ultimo periodo, rilasciando anche un comunicato ufficiale, ben tre siti internet nei quali venivano spacciate delle assicurazioni per l’auto del tutto fasulle e prive di alcuna fondamenta.

I siti prima segnalati e poi bloccati in seguito sono www.mauropretosrl.com, www.pozziepartners.com e infine www.e-n-insurance.it. Tutte queste piattaforme sono oscurate, o sono in fase di blocco, dunque l’importante per gli italiani è cercare di evitare in tutti i modi di sottoscrivere un’assicurazione con questi siti.
Ricordiamo come il numero di siti chiusi negli anni sono ben 238. Dati che fanno davvero paura e che fanno capire perfettamente come i siti truffa siano numerosi e soprattutto con internet sia davvero facile compiere questi crimini. Per quanto il prezzo delle assicurazioni stia toccando ormai delle cifre sempre più alte, è chiaro come il consiglio maggiore sia quello di firmare dei contratti con delle aziende note e conosciute, possibilmente con una sede fisica e con un consulente reale. La truffa assicurativa non comporta solo una spesa inutile, ma in caso di controllo da parte delle Forze dell’Ordine, ecco che scatterebbe anche la multa per guida senza assicurazione.