Queste automobili sono tra le meno affidabili in circolazione secondo questa analisi, verdetto a sorpresa.
L’affidabilità di un veicolo è certamente il primo aspetto da considerare, soprattutto se si pianifica di mantenerlo con sé per lungo tempo o se si decide, come sempre più persone fanno, di puntare sul mercato dell’usato. Tantissime persone scelgono i modelli di seconda mano, una decisione lungimirante in molti casi visto le tante occasioni che possono essere trovate. Spesso si riesce ad acquistare veicoli praticamente nuovi risparmiando moltissimo su quello che è il prezzo iniziale del veicolo proposto dalle aziende.
Bisogna però, come detto, prestare attenzione a non acquistare veicoli che costringano a frequenti visite dal meccanico, e in questo senso affidarsi a marchi rinomati dal punto di vista dell’affidabilità può fare la differenza. Al contrario, ci sono dei modelli che è meglio evitare e che alla distanza possono dare frequenti problemi, almeno secondo l’analisi di Consumer Reports, che ha effettuato una analisi proprio sulla affidabilità dei veicoli usati in base alle segnalazioni fatte dagli automobilisti.
Alcuni responsi dell’analisi non hanno destato sorpresa, come il fatto che tra i veicoli più affidabili siano considerati quelli del gruppo Toyota (sia della casa madre che di Lexus) che dell’altra giapponese Mazda, sul podio delle tre più affidabili, seguite da Honda, BMW, Nissan, Audi e Volvo.
Ben più sorprendente, invece, è vedere che a collezionare l’ultimo posto in questa graduatoria stilata è niente meno che Tesla. In generale, i marchi statunitensi non sembrano raccogliere grossi consensi per quanto riguarda la loro affidabilità sul mercato dell’usato, ma è stato il colosso dell’elettrico a sorpresa a posizionarsi ultimo tra i 26 marchi presi in considerazione dall’analisi. Se consideriamo che Toyota e Lexus hanno superato i 70 punti su 100 nella valutazione, e Tesla si è fermata appena a 31, il distacco dalla testa della classifica appare davvero consistente (gli altri marchi statunitensi Jeep, Ford, Dodge, Chrysler e Chevrolet si sono fermate sotto i 40 punti ma hanno comunque avuto valutazioni migliori rispetto a quelle di Tesla).
Gli Stati Uniti, dunque, pagano dazio su questo test, che prende in considerazione modelli dal 2016 al 2021, su un campione di oltre 140.000 auto, e si basa su dati relativi a guasti, problematiche e sostituzioni di ogni sorta, tenendo conto anche di eventuali costi e di moltissime variabili. Certo va messo in conto anche il fatto che le segnalazioni degli utenti non siano sempre perfettamente attendibili, e anche la struttura particolare di modelli come quelli Tesla.
Questo nuovo SUV coreano punta a stracciate tutti: fa tremare anche Dacia e Stellantis, ecco…
La Casa torinese vorrebbe allargare la gamma con novità tecniche a ruote alte di assoluto…
Vi sono vetture che hanno fatto sognare i giovani e che hanno cambiato le sorti…
Volkswagen è pronta a riportare nel mercato la sua icona: ha un nuovo motore e…
Dacia, questo SUV a GPL è super conveniente. Ha una rata invitante e molti altri…
Il 2025 è stato l'anno della rinascita di Marc Marquez, campione del mondo per la…