Se+hai+un%26%238217%3Bauto+diesel%2C+comincia+a+preoccuparti%3A+altro+motore+bloccato%2C+disposto+il+divieto+assoluto
derapateallaguidait
/articolo/se-hai-unauto-diesel-comincia-a-preoccuparti-altro-motore-bloccato-disposto-il-divieto-assoluto/17177/amp/
Categories: NEWS

Se hai un’auto diesel, comincia a preoccuparti: altro motore bloccato, disposto il divieto assoluto

Pubblicato da
Francesco Domenighini

Duro colpo per coloro che hanno le auto a gasolio, con questo motore che deve fare i conti ora con un blocco doloroso.

Non è di certo un periodo semplice per coloro che sono in possesso di auto diesel, con queste vetture che ormai sono demonizzate davvero come poche. L’intento da parte delle istituzioni è quello di rendere le strade accessibili il quanto più possibile alle versioni elettriche, con queste che sono considerate come il futuro.

Allo stesso tempo però ci si deve rendere conto di come gli sviluppi siano ancora ben lontani dal poter mettere i cittadini nelle condizioni migliori con i propri mezzi a impatto zero. Sono diversi i punti infatti che devono essere migliorati e tenuti in considerazione, come per esempio l’aspetto legato all’autonomia.

Fino a quando si penserà solo a creare delle Leggi molto restrittive e non a supportare le aziende per il miglioramento di queste vetture, sarà molto difficile arrivare al tanto atteso risultato di una mobilità solo elettrica. Intanto ciò che è certo è che sono sempre di più i Comuni che stanno bloccando le vetture a gasolio, con varie Regioni che stanno mettendo in crisi auto anche abbastanza recenti.

Euro4 ed Euro5: al via i blocchi

Purtroppo sta diventando sempre più complicata per molti cittadini riuscire a gestire la situazione legata alle auto a gasolio. Infatti i blocchi sono frequenti, come lo si evince soprattutto nelle Regioni del Nord Italia, dove si sta arrivando ormai al blocco anche per automobili abbastanza recenti come nel caso delle Euro5.

ZTL (Ansa – derapate.allaguida.it)

Questo non avviene sempre, ma solo in caso di emergenza, come lo si può evincere in Piemonte, con l’allarme che scatta quando il livello di polveri sottili è di 75 mcg/mc, con lo stop che va dalle ore 8 alle 19. La situazione si farà ancora più complicata a Milano, perché le limitazioni che ora arrivano fino alle Euro4, passeranno anche alle Euro5 dall’1 ottobre 2025.

Il Veneto per il momento non parla invece di blocco per queste auto, mentre per l’Emilia Romagna non c’è ancora una situazione preoccupante, considerando come al massimo lo stop arriverà in occasione delle domeniche ecologiche. Le Euro5 sono delle auto che però possono essere state immatricolate anche solo nel 2014, dunque sono vetture ancora pienamente funzionanti e soprattutto che difficilmente si possono considerare come da dover cambiare. In Italia la situazione si è fatta sempre più critica, con molti cittadini che sono così in grossa difficoltà per quanto riguarda la mobilità.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

Altri 40 giorni in offerta, c’è la citycar a GPL ad anticipo zero: praticamente la compri solo a rate

Le auto a GPL sono ancora molto richieste, con un'offerta da sogno che dura ancora…

25 minuti fa

Tesla sbarca in Italia? La gigafactory che fa sognare il Paese, super accordo con Meloni?

La Tesla potrebbe giungere in Italia, con la nascita della Gigafactory che sarebbe senza dubbio…

1 ora fa

Marc Marquez, ritorno alla Honda: l’annuncio sconvolge la MotoGP

Marc Marquez sta dominando in Ducati, ma ora c'è chi parla di un suo ritorno…

2 ore fa

Prima di metterti in viaggio in autostrada, segnati tutto quello che può succedere all’auto e chi ne sarà responsabile

Tutti coloro che si mettono in viaggio in autostrada devono conoscere bene cosa fare in…

9 ore fa

Rallentati i treni ad Alta Velocità, esplode il caos in Italia: il motivo

L'Alta Velocità ha un ruolo fondamentale in Italia, ma ora ci sono delle grosse polemiche.…

11 ore fa

Petrolio in Europa, è finita per gli arabi: ora lo abbiamo anche noi

L'Europa potrebbe il proprio impatto a livello internazionale per quanto riguarda il petrolio e ora…

12 ore fa