Dacia, boom di vendite per la versione GPL: riparmi tantissimo, da non credere. E’ super conveniente rispetto alla benzina.
Dacia è certamente tra i marchi più convenienti dell’industria dei motori. L’azienda rumena ha visto crescere a dismisura i suoi numeri di vendita nel corso degli anni, soprattutto grazie a prezzi ben al di sotto di quella che è la media del segmento. C’è un altro segreto, però, nel successo dell’azienda rumena.
Mentre molte delle rivali dopo la notizia della volontà dell’Unione Europea di fermare la produzione di auto a diesel e benzina entro il 2035 si sono precipitate a convertire la propria gamma all’elettrico, Dacia ha continuato a puntare sui più convenienti motori a combustione guadagnando clienti.
Anche oggi che Dacia ha comunque convertito parte della sua gamma all’elettrico, Dacia continua a puntare molto sui carburanti tradizionali, soprattutto sul GPL. Sempre meno aziende stanno offrendo questo tipo di motorizzazione per via delle normative in fatto di ambiente, ma continua ad avere un grande seguito sul mercato, e non è difficile capire perché: la sua convenienza è senza pari, e ad approfittarne ancora una volta è Dacia che è tra i pochi marchi ad offrire questa soluzione.
Il GPL ha costi nettamente più convenienti di diesel e benzina, e consente grande risparmio soprattutto sul lungo periodo agli automobilisti. Basta fare un confronto per quanto riguarda il pieno di carburante per avere il quadro di quanto effettivamente si possa risparmiare. Ipotizzando un’auto con serbatoio da 50 litri, la spesa per la benzina, che al self service ha il prezzo di 1.724 euro al litro secondo le ultime rilevazioni, si andrebbe a spendere 86,2 euro. Poco più conveniente il diesel, che al self service ha il prezzo di 1.659 euro al litro: il totale per il pieno in questo caso ammonta a 82 euro.
Veniamo adesso al GPL. Questo carburante al distributore ha il prezzo di 0,717 euro al litro. In totale, dunque, riempire un serbatoio di 50 litri ha il prezzo di poco più di 35 euro, meno della metà. Il risparmio è dunque incredibile per chi usa questa motorizzazione. Non sorprende dunque che la gamma Dacia vada così forte sul mercato, la Sandero è tra i modelli più venduti in Europa, grazie ad un prezzo di listino bassissimo, ma con il GPL è ancora più conveniente, anche per questo le vendite schizzano alle stelle.
Questa citycar sta sconvolgendo il mercato: costa pochissimo, 6.700 euro. Persino il governo è preoccupato. …
Ad agosto non mancano le offerte per auto ad anticipo zero e i clienti sognano.…
Questa Ferrari è memorabile, sotto al cofano ha un super motore: prezzo incredibile, sarà protagonista…
Sinner ama il mondo delle auto e lo ha dimostrato anche senza dover usare la…
Lewis Hamilton sta attraversando un momento davvero difficile e anche il rendimento di Leclerc non…
Quando pensiamo agli oggetti all'interno della nostra automobile non possiamo non far riferimento a questo…