Se+l%26%238217%3BItalia+entrasse+in+guerra+chi+verrebbe+richiamato+alle+armi%3F+Scopri+se+tocca+anche+a+te
derapateallaguidait
/articolo/se-litalia-entrasse-in-guerra-chi-verrebbe-richiamato-alle-armi-scopri-se-tocca-anche-a-te/18993/amp/
Categories: NEWS

Se l’Italia entrasse in guerra chi verrebbe richiamato alle armi? Scopri se tocca anche a te

Pubblicato da
Francesco Domenighini

La paura di tornare in guerra è alta e ora c’è da capire chi potrebbe essere richiamato in caso di conflitto.

La possibilità di ingresso in un conflitto bellico da parte dell‘Italia, e più in generale dell’Europa occidentale, per tanti anni è sembrato un qualcosa ai limiti dell’impossibile. Le motivazioni sono di vario genere, partendo per esempio dal fatto che l’Unione Europea ha sempre fatto leva sulla volontà di creare una società che si potesse basare sulla pace.

Non è di certo un qualcosa di semplice, ma per 80 anni tutto è andato per il verso giusto, nonostante sia innegabile come non siano mancate le difficoltà dettate soprattutto da alcune crisi economiche. Certo è che nessuno avrebbe mai immaginato di parlare di un riarmo da parte dell’UE, con le parole di Ursula Von der Leyen che sono state come una lama per molti cittadini europei.

A peggiorare la situazione ci pensa anche la decisione di vari Governi di imporre alle aziende automobilistiche di lavorare anche nell’ottica della produzione di materiale adatto alla Difesa del Paese. Per questo motivo sono tanti i giovani italiani che iniziano a fare i conti con il pallottoliere e capire se possano essere chiamati a difendere l’Europa.

Riarmo per gli italiani: a chi toccherebbe?

Dal 2024 è stata abolita la Legge che imponeva l’obbligo della Leva militare, dunque tutti gli italiani che sono nati dall’1 gennaio 1986 in poi non hanno mai avuto a che fare, se non su base volontaria, del servizio militare. A parlare però di ciò che scatterebbe in caso di conflitto è stato l’Avvocato Massimiliano Masia, ai microfoni dell’“Unione Sarda”.

Soldati (derapate.allaguida.it)

Questi ha spiegato come naturalmente la priorità sarebbe data a persone già addestrate, dunque in un primo tempo ai militari che andrebbe a comprendere coloro che sono nell’Esercito, nella Marina, nell’Aeronautica Militare, nei Carabinieri e nella Guardia di Finanza. Il secondo step riguarda invece chi ha lasciato le Forze Armate da un massimo di 5 anni e solo alla fine sarebbero richiamati anche i civili.

L’Avvocato Masia spiega come ci siano delle categorie che sono escluse, partendo da coloro che non rispecchiano le caratteristiche fisiche e morali previste dalla Legge. Saranno esclusi anche coloro che sono orfani di entrambi i genitori e hanno fratelli minorenni a carico, stesso discorso anche per i figli unici con genitori con handicap. Ci sono anche dei casi limiti, come quelli legati alle condizioni economiche svantaggiose e solo l’uomo arruolabile può sostenere la famiglia. I civili che possono essere richiamati sono coloro che hanno tra i 18 e i 45 anni.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

Arriva il motore della rivoluzione che ha prestazioni spaventose: lo farà il colosso cinese e lo vogliono già tutti

Un nuovo motore è pronto per debuttare sul mercato, ed è di produzione del marchio…

6 ore fa

Stellantis ora è nei guai, queste auto vanno ritirate: hanno un problema pericolosissimo

Il Gruppo Stellantis sta vivendo una fase drammatica della sua breve storia. Oltre al netto…

8 ore fa

Se hai una di queste auto, buona fortuna: sono tra le meno affidabili in assoluto

Queste automobili sono tra le meno affidabili in circolazione secondo questa analisi, verdetto a sorpresa. …

16 ore fa

Nuovo SUV dalla Corea, Stellantis e Dacia lo temono più di tutti: ecco il motivo

Questo nuovo SUV coreano punta a stracciate tutti: fa tremare anche Dacia e Stellantis, ecco…

20 ore fa

FIAT prepara la “sua” BMW con un fastback da paura: intanto trapelano sul web delle immagini da infarto

La Casa torinese vorrebbe allargare la gamma con novità tecniche a ruote alte di assoluto…

1 giorno fa

Una delle auto più desiderate d’Europa sta per tornare: ecco cosa ci aspetta

Vi sono vetture che hanno fatto sognare i giovani e che hanno cambiato le sorti…

1 giorno fa