Se schiacci questo tasto sulla tua auto fai un favore all’ambiente e al tuo portafoglio: ecco come usarlo

Le case automobilistiche stanno dando una grande mano per l’ambiente, con un pulsante semplice che permette di abbattere emissioni e consumi.

Ci sono davvero pochi dubbi sul fatto che la tecnologia stia rivoluzionando non solo la vita di tutti i giorni, ma anche il settore automobilistico. Si sta infatti cercando di limitare in certi aspetti l’uso della tecnologia, come lo si evince con il caso dei display touchscreen, ormai visti non più del tutto positivamente.

Infatti molto spesso, con l’aggiunta continua di accessori e di pulsanti, si rischia di creare solo confusione e distrazioni alla guida. Non ci si deve dimenticare però come siano nati anche dei pulsanti che, una volta toccati, danno la possibilità di poter far abbattere le emissioni di CO2 e allo stesso tempo anche i consumi della propria auto.

Un doppio straordinario vantaggio che migliora l’ambiente e salva anche il portafoglio, e in un periodo di spese continue come quello attuale non è di certo un dettaglio da disdegnare. In sempre più automobili ormai si può trovare il pulsante “Eco”, con questo che dà un doppio grande vantaggio, ma sono in pochi che sanno di preciso il suo reale potenziale.

Pulsante Eco: ecco come funziona

L’utilizzo del pulsante Eco è senza dubbio molto utile per poter ottimizzare i consumi quando si va in auto, con gli aspetti che limitano i consumi che sono diversi. Per prima cosa, quando si decide di utilizzare la modalità Eco, vi è una limitazione dell’acceleratore, in modo tale da evitare degli scatti improvvisi, i quali fanno scendere drasticamente la tacca della benzina.

Eco Drive pulsante risparmio auto
Risparmio con il pulsante Eco (derapate.allaguida.it)

Inoltre il suo utilizzo è eccellente anche per fare sì che si possano mantenere bassi i giri del motore, ma non è solo il propulsore che è tenuto in considerazione. Sono tanti anche gli accessori che comportano l’aumento dei consumi, come per esempio l’aria condizionata, con questa che viene limitata nella sua intensità e anche il servosterzo è meno impattante.

Naturalmente non sempre si può usare questa modalità, ma ci sono diverse condizioni nel quale è ben consigliato. Per prima cosa in città è il suo luogo ideale, ma non è da disdegnare anche nelle strade a lunga percorrenza. Inserendo il cruise control e la modalità eco, si avrà modo di poter percorrere tanti chilometri alla medesima velocità e abbattendo i consumi, il che è un grande aiuto per la maggiore parte degli automobilisti che con questi pulsanti aiutano sé stessi e l’ambiente.

Gestione cookie