Fai attenzione a questo dettaglio, rischi che ti arrivi la stangata. La legge non perdona su questo punto.
Prendere la patente richiede moltissimo dispendio di tempo e di denaro, è un percorso certamente lungo e sicuramente impegnativo per gli studenti della scuola guida. Eppure, basta davvero pochissimo per vanificare tutto e vedersi sottratto quel documento ottenuto con tanto sforzo. Il Codice della Strada è particolarmente rigido, soprattutto dopo l’ultima riforma voluta dal governo Meloni, in particolar modo sulle infrazioni ritenute maggiormente pericolose e, dati alla mano, più frequentemente responsabili di gravi incidenti stradali. In questi casi, la sanzione non si limita alla consueta (salata) multa, ma prevede anche che al guidatore venga sottratta la patente.
Molte di queste situazioni sono note, proprio perché appunto si tratta di infrazioni ritenute particolarmente pericolose e spesso purtoppo al centro delle cronache. In altri casi, però, ci si può vedere sospesa la patente per motivi molto meno familiari ai cittadini. Basta un dettaglio per non poter più guidare se si viene beccati. La legge su questo punto non ammette repliche.
Occhio alla patente
Sapete, per esempio, che si può avere la patente sospesa per avere…guidato senza patente? No, non si tratta di un errore e nemmeno di un bizzarro gioco di parole. Come noto, per mettersi in sella a differenti tipi di due ruote si può avere bisogno di diversi tipi di patente. Sapere quale licenza serve per guidare una moto, però non è così automatico.

In totale buona fede, può capitare di guidare un motorino in tutta tranquillità, convinti di avere una regolare patente, salvo poi venire fermati e accorgersi di avere invece la patente sbagliata. Un vero disastro per il guidatore, che si troverà a dovere pagare una sanzione davvero salatissima. Se si sbaglia la patente, la multa può essere da 1.001 euro a 4.004 euro, così come se si guida veicoli per cui è necessaria l’abilitazione professionale senza averne titolo. Se invece ci si esercita alla guida senza foglio rosa la multa va da 422 a 1.697 euro. Se si fa guidare il proprio veicolo a qualcuno che non ha la patente, la sanzione va da 410 a 1.643 euro. Chi invece guida senza patente rischia una multa da 5.000 a 30.000 euro.
Attenzione dunque quando si guida un motorino, bisogna sempre accertarsi della patente giusta se non si vogliono rischiare grossi guai. Una leggerezza può costare davvero molto in strada, basta poco per dover pagare carissimo.





