Se+si+accende+questa+spia+in+auto+senza+motivo+bisogna+agire+subito%3A+%C3%A8+a+rischio+la+tua+vita+e+quella+degli+altri
derapateallaguidait
/articolo/se-si-accende-questa-spia-in-auto-senza-motivo-bisogna-agire-subito-e-a-rischio-la-tua-vita-e-quella-degli-altri/16387/amp/
Categories: NEWS

Se si accende questa spia in auto senza motivo bisogna agire subito: è a rischio la tua vita e quella degli altri

Pubblicato da
Francesco Domenighini

Le spie del motore portano segnali negativi, ma ci sono alcuni simboli che non possono essere ignorati in alcun modo.

Le automobili odierne sono ormai sempre più tecnologiche e presentano una serie di migliorie tecniche davvero impressionanti rispetto al passato. Anche i sistemi di sicurezza hanno avuto modo di migliorarsi in modo netto e deciso, per questo motivo sono diversi i casi che portano all’accensione della spia.

Quando ci si trova di fronte a una spia accesa, si deve sempre valutare il fatto che c’è qualcosa di serio che non va e dunque ci si dovrebbe fermare il prima possibile per riparare il mezzo. Alle volte sono problemi banali, come avviene con la segnalazione della pressione degli pneumatici, in alcuni segnalato a causa di un’anomalia nel sistema, ma che se disattivato, dimostra come tutto era ancora a norma.

Ben diverso invece è il caso di spia accesa riguardante il motore, con gli automobilisti che non possono di certo essere nelle condizioni di ignorare quello che è sicuramente uno dei segnali più importanti. In questo caso si deve rimanere lucidi e la risoluzione comporta una serie di azioni che devono essere svolte per evitare guai peggiori.

Spia del motore accesa: ecco come comportarsi

Per prima cosa si deve tenere in considerazione il fatto che, in molti casi, l’auto vede comparire la spia del motore mentre si è in viaggio. Ciò che serve è capire se l’auto è nelle condizioni di poter raggiungere il meccanico più vicino, il che deve avvenire molto lentamente, non sollecitando troppo il motore con delle brusche accelerazioni.

Spia motore (derapate.allaguida.it)

Attenzione però a un caso particolare, perché nel caso in cui la spia del motore dovesse accendersi, per poi spegnersi dopo pochi secondi, allora in quella circostanza non ci si deve preoccupare. La centralina avrà già controllato delle possibili anomalie e avrà valutato in modo indipendente come non ci sia nulla di malfunzionante.

Se rimane accesa invece è stata trovata un’anomalia, con il meccanico che è l’unica soluzione possibile. In un punto così delicato ed essenziale come il motore, non è di certo utile e intelligente cercare di riparare tramite il “Fai da te” il veicolo. Il meccanico dunque darà il via al reset degli errori e così facendo avrà la possibilità di capire dove si trova effettivamente il guasto e ripararlo, ridando modo all’auto di tornare in perfette condizioni, perché quando si ha a che fare con il motore non si può scherzare.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

Bollo auto, dopo questa data non devi più pagarlo: lo dice la normativa

Il bollo dell'auto ha spesso messo in crisi gli italiani, ma con questa normativa cambia…

20 ore fa

Stellantis ora cambia idea e assume: l’offerta e dove sarà disponibile

Il gruppo Stellantis sta avviando il proprio rilancio, e per farlo necessità di forze fresche…

1 giorno fa

Jeep “indagata”, ci sono dei problemi: uno dei suoi modelli top ha bisogno di un intervento?

La Jeep dovrà nuovamente correre ai ripari a seguito di una nuova indagine che è…

1 giorno fa

Renault ha deciso, chiusura storica: addio ad un pezzo di storia

Renault pronta alla chiusura storica: addio ad un pezzo di storia, quello che sta succedendo…

2 giorni fa

Alfa Romeo può rinascere come top brand: a farne le spese saranno un marchio italiano e uno francese

L'Alfa Romeo ha vissuto anni complessi, ma sta provando a portare a termine un rilancio…

2 giorni fa

FIAT, primo sguardo agli interni del domani: sembra un ritorno al passato, ecco come sarà

L’abitacolo della nuova Fastback si mostra in anteprima. Sembra quasi tutto pronto per il lancio…

2 giorni fa