Se vuoi un’auto a diesel o benzina devi correre: tra poco cambia tutto, che mazzata

Tutti coloro che vogliono acquistare una nuova auto a diesel o benzina è meglio che provvedano subito: a breve sarà quasi impossibile.

I numeri relativi alle vendite di automobili nel 2024 dicono chiaramente che i clienti preferiscono ancora puntare sulle auto a benzina o diesel. Il mercato è in sofferenza generale ma le auto che pagano maggiormente dazio sono le elettriche, principalmente per il prezzo ancora troppo elevato ma anche per i dubbi su alcuni aspetti, a cominciare dall’autonomia della batteria.

Ecco perché gli utenti continuano a preferire le auto con motore a combustione interna, anche perché questa tipologia di auto si può ancora trovare sul mercato a prezzi più bassi rispetto a quelli delle BEV. Il problema è che stando a quanto emerso in queste ultime settimane pare che sarà così ancora per poco.

Le nuove normative sul piano ambientale e le politiche di transizione energetica adottate dall’Unione Europea con l’obiettivo di ridurre le emissioni di CO2 comporteranno un importante aumento dei prezzi nel 2025 per le auto nuove a benzina e diesel. Il prossimo anno, infatti, entrerà in vigore la normativa Euro 7 che obbligherà a requisiti ancora più stringenti per le auto ‘classiche’.

Auto a diesel o benzina: meglio comprarla subito

Tanto per fare un esempio, il limite di NOx per i motori diesel passa da 80 mg/km a 60 mg/km: anche le auto a benzina dovranno rispettare questa soglia. Questo significa che le varie case automobilistiche dovranno provvedere a investire maggiori risorse economiche per dotare le auto di dispositivi di controllo delle emissioni più efficaci e all’avanguardia (pensiamo ad esempio a dei sistemi di filtrazione più moderni).

Comprare auto
Auto a diesel o benzina: meglio comprarla subito – Foto Canva (Derapate.allaguida.it)

Proprio queste grosse spese andranno inevitabilmente a innalzare il prezzo complessivo dell’auto. Ciò vuol dire che le vetture a benzina e diesel andranno a costare molto di più nel 2025: non a caso diversi produttori punteranno sempre meno su queste auto proprio perché saranno meno convenienti.

Secondo Luca De Meo, numero uno di Renault, il prossimo anno l’aumento dei prezzi delle auto potrebbe toccare addirittura il 40%. Da alcuni calcoli è emerso che i costi aggiuntivi per far sì che le auto rispettino la nuova normativa oscilleranno tra 1.000 e 3.000 euro. In più l’Unione Europea ha già fatto capire che non ci saranno cambiamenti sulla strada già tracciata: a partire dal 2035 le auto a benzina e diesel non potranno più essere vendute, dato che l’obiettivo è arrivare a zero emissioni di CO2 entro il 2050.

Gestione cookie