Pronta una pazza novità con il semaforo, con questo dispositivo che ora è pronto anche a presentare un colore bianco.
Da ormai tanti anni siamo abituati ad avere a che fare nelle nostre strade con i semafori, con questi che purtroppo però non sono ancora chiari a tutti. Se il discorso del rosso e del verde è abbastanza chiaro, la situazione cambia drasticamente nel momento in cui si parla dell’arancione o del giallo.
In questi casi infatti molto sono convinti che si tratti di un segnale di accelerazione, il che invoglierebbe l’automobilista a muoversi velocemente perché sta per scattare lo stop. In realtà non vi è nulla di più sbagliato, considerando infatti come il suo significato sia proprio quello dello stop, anche se non in maniera così netta come il rosso.
Naturalmente non ci si deve fermare bruscamente se il giallo è scattato quando si era ormai a pochi passi dal verde, ma se c’è una buona distanza, la Legge impone di bloccarsi. Proprio ora che molti avevano capito questo concetto, qualcosa sta per essere rivoluzionato, tanto è vero che si sta andando nella direzione di un nuovo colore, con il bianco che nel semaforo avrà un ruolo ben preciso.
Negli USA si sta cercando in tutti i modi di far sì che la guida autonoma possa diventare una soluzione comune il prima possibile. Lo si vede dai grandi studi che stanno portando avanti dei colossi come per esempio Tesla, ma per fare in modo che le auto a guida autonoma possano avere grande successo, diventa necessario che le istituzioni inizino già a riflettere su dei regolamenti.
Ecco allora come mai un team di ricercatori statunitensi ha deciso di ragionare sull’introduzione del semaforo bianco. In questo caso si darebbe modo agli automobilisti di sapere sempre che in strada ci sono dei guidatori che hanno deciso di utilizzare la guida autonoma per il loro spostamento, con il Corriere della Sera che ha riportato questa notizia che ha sicuramente generato non poco scalpore.
La pubblicazione della ricerca è apparsa direttamente sul IEEE – Transactions on Intelligent Transportation Systems. Il sistema che permetterebbe ai semafori di conoscere la presenza di auto con guida autonoma, scatterebbe grazie ai computer che sono presenti nel computer di queste auto. Dunque, come spiega il ricercatore Ali Hajbabaie, se ci sarà semaforo bianco, allora i guidatori alle loro spalle non dovranno far altro che seguirlo o rimanere fermi, con questa novità che un po’ spaventa.
Paura in MotoGP, con la massima competizione a due ruote che ha rischiato di dover…
Fiat cambia tutto, dimentica le vecchie utilitarie: adesso il futuro sono loro. Stanno per arrivare,…
Fai attenzione al divieto: rischi oltre 1000 euro di multa, non devi neanche accendere l'auto…
Il Mondiale MotoGP di Pecco Bagnaia rischia di subire un pesante stop, con il piemontese…
La Cina ha saputo dare vita a delle grandi moto negli anni, ma purtroppo ci…
Arriva una svolta importante per quanto riguarda il Diesel: ci sono degli sgravi fiscali che…