Semaforo%2C+arriva+la+luce+bianca+e+sar%C3%A0+la+quarta%3A+ecco+a+cosa+servir%C3%A0
derapateallaguidait
/articolo/semaforo-arriva-la-luce-bianca-e-sara-la-quarta-ecco-a-cosa-servira/12840/amp/
Categories: NEWS

Semaforo, arriva la luce bianca e sarà la quarta: ecco a cosa servirà

Pubblicato da
Francesco Domenighini

Pronta una pazza novità con il semaforo, con questo dispositivo che ora è pronto anche a presentare un colore bianco.

Da ormai tanti anni siamo abituati ad avere a che fare nelle nostre strade con i semafori, con questi che purtroppo però non sono ancora chiari a tutti. Se il discorso del rosso e del verde è abbastanza chiaro, la situazione cambia drasticamente nel momento in cui si parla dell’arancione o del giallo.

In questi casi infatti molto sono convinti che si tratti di un segnale di accelerazione, il che invoglierebbe l’automobilista a muoversi velocemente perché sta per scattare lo stop. In realtà non vi è nulla di più sbagliato, considerando infatti come il suo significato sia proprio quello dello stop, anche se non in maniera così netta come il rosso.

Naturalmente non ci si deve fermare bruscamente se il giallo è scattato quando si era ormai a pochi passi dal verde, ma se c’è una buona distanza, la Legge impone di bloccarsi. Proprio ora che molti avevano capito questo concetto, qualcosa sta per essere rivoluzionato, tanto è vero che si sta andando nella direzione di un nuovo colore, con il bianco che nel semaforo avrà un ruolo ben preciso.

Arriva il semaforo bianco: cambia la guida autonoma

Negli USA si sta cercando in tutti i modi di far sì che la guida autonoma possa diventare una soluzione comune il prima possibile. Lo si vede dai grandi studi che stanno portando avanti dei colossi come per esempio Tesla, ma per fare in modo che le auto a guida autonoma possano avere grande successo, diventa necessario che le istituzioni inizino già a riflettere su dei regolamenti.

Semaforo (derapate.allaguida.it)

Ecco allora come mai un team di ricercatori statunitensi ha deciso di ragionare sull’introduzione del semaforo bianco. In questo caso si darebbe modo agli automobilisti di sapere sempre che in strada ci sono dei guidatori che hanno deciso di utilizzare la guida autonoma per il loro spostamento, con il Corriere della Sera che ha riportato questa notizia che ha sicuramente generato non poco scalpore.

La pubblicazione della ricerca è apparsa direttamente sul IEEE – Transactions on Intelligent Transportation Systems. Il sistema che permetterebbe ai semafori di conoscere la presenza di auto con guida autonoma, scatterebbe grazie ai computer che sono presenti nel computer di queste auto. Dunque, come spiega il ricercatore Ali Hajbabaie, se ci sarà semaforo bianco, allora i guidatori alle loro spalle non dovranno far altro che seguirlo o rimanere fermi, con questa novità che un po’ spaventa.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

Altro che BYD e Tesla, l’elettrica più venduta neanche la conoscete: è un portento

L'auto elettrica più venduta non è né Tesla né Byd, che sorpresa: la conoscono in…

2 ore fa

Full optional a prezzo di utilitaria: arriva il camper che spacca il mercato, è un capolavoro

I camper sono da tempo sempre più richiesti, con questo full optional che ora costa…

4 ore fa

Anche Ferrari verso la Cina? Italiani imbestialiti, notizia assurda

La Ferrari continua a guardare al futuro, con la Cina che diventa una soluzione possibile.…

5 ore fa

Il divieto di sosta diventa reato, Cassazione irremovibile: sei colpevole anche tu se parcheggi così

Il Codice della Strada sta cambiando moltissimo il regolamento, con il divieto di sosta che…

6 ore fa

F1 Ungheria, le Prove Libere: dominano le McLaren, ottimo passo per Leclerc

Il venerdì in Ungheria evidenzia una McLaren nettamente sopra alle altre, con Norris che è…

6 ore fa

Punteggio stellare in tutte le categorie, è di Stellantis il Fuoristrada più affidabile in circolazione: praticamente indistruttibile

Stellantis passa a pieni voti il test: questo fuoristrada è super affidabile. Garanzie dal punto…

7 ore fa