Semaforo%2C+ora+cambiano+i+colori%3A+proposta+gi%C3%A0+approvata%2C+attenti+alle+multe
derapateallaguidait
/articolo/semaforo-ora-cambiano-i-colori-proposta-gia-approvata-attenti-alle-multe/9904/amp/
Categories: NEWS

Semaforo, ora cambiano i colori: proposta già approvata, attenti alle multe

Pubblicato da
Francesco Domenighini

Il semaforo sta per rivoluzionarsi, partendo proprio dai suoi colori e ora saranno tantissimi coloro che rischiano delle multe.

In questi ultimi anni la mobilità sta subendo una serie di importanti cambiamenti, partendo anche da quello che è il concetto di semaforo. Sono sempre di più le città che stanno portando avanti il progetto legato alle rotatorie, con queste che sono considerata migliori per poter snellire il traffico.

Non tutti sono pienamente concordi con questa novità, soprattutto perché molti non rispettano la precedenza. Lo stesso però si può dire con i semafori, con tanti cittadini che purtroppo non sembrano ancora aver capito il loro straordinario ed essenziale ruolo. Questi dispositivi inoltre stanno diventando ormai sempre più comuni anche all’interno delle rotatorie, anche se per molti sembra una contraddizione.

Da tempo però si sta valutando anche la possibilità di attuare una serie di cambiamenti che potrebbero rivoluzionare la mobilità e la motivazione è legata ai colori del semaforo. Quello che più di tutti è incriminato è quello centrale, tanto è vero che non è mai chiaro se lo si debba definire come giallo o come arancione. Ecco allora come mai si stanno portando avanti una serie di valutazioni sul suo futuro che potrebbero rivoluzionare per sempre la mobilità.

Cambia il semaforo giallo: la novità è pazzesca

In quel di Bolzano è giunta una pazzesca proposta comunale, con la decisione che è quella di cambiare così l’utilizzo del colore giallo per i semafori, in modo tale da poterlo rendere ancora più sicuro. Si tratta di una scelta legata però alla durata di questo colore che sarà molto più intenso rispetto a un tempo, tanto è vero che rimarrà per un totale di 5 e non più di 4 secondi.

Semaforo cambia colore (derapate.allaguida.it)

Secondo la città altoatesina si tratta di una decisione che è legata alla sicurezza dei cittadini, visto come il tempo di reazione ridotto è un rischio per gli incidenti. Fermarsi in modo brusco davanti al semaforo perché i semaforo è diventato giallo alle volte è un rischio ancora maggiore rispetto al semplice spostarsi e muoversi ancora verso la propria direzione.

La decisione sembra essere di poco conto, ma in questi casi un secondo può davvero fare la differenza. La speranza dunque è che si possa continuare ad andare sempre di più nella direzione della sicurezza, con i semafori che sono uno strumento da sfruttare nel miglior modo possibile e una maggiore durata del colore giallo può essere una soluzione inattesa per evitare tanti incidenti decisamente evitabili.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

E’ già finita per la Fiat Pandina? L’erede sembra la mitica Panda degli anni ’80 ma più grande

La Fiat Pandina potrebbe avere le ore contate visto che il futuro dell'erede della storica…

1 ora fa

Piaggio, nuova offerta pazzesca: addio meccanico, non dovrai più pensare a nulla

Piaggio, con la nuova offerta dicI addio al meccanico: non dovrai più pensare a nulla,…

2 ore fa

Accordo totale fino al 2031, è arrivata la firma più attesa in MotoGP: gioisce un’intera nazione

Belle notizie dalla MotoGP, con l'accordo per il 2031 che ora è ufficiale. Anche a…

4 ore fa

Delirio sull’autostrada, svincolo chiuso e viabilità nel caos: tra poche ore non si passa più

L'autostrada in Italia subisce un pesante cambiamento e ora è caos. Non ci sono dubbi…

7 ore fa

Il gigante delle due ruote sbarca anche in Italia: apertura storica

In Italia arriva un nuovo colosso che ora fa sognare i cittadini con questa novità.…

15 ore fa

Consumi mai visti per la regina delle citycar: tutto merito del nuovo motore, dato impressionante con un solo litro di benzina

Occasione d'oro per gli italiani, con una nuova citycar che sta per giungere sul mercato.…

16 ore fa