Il semaforo sta per rivoluzionarsi, partendo proprio dai suoi colori e ora saranno tantissimi coloro che rischiano delle multe.
In questi ultimi anni la mobilità sta subendo una serie di importanti cambiamenti, partendo anche da quello che è il concetto di semaforo. Sono sempre di più le città che stanno portando avanti il progetto legato alle rotatorie, con queste che sono considerata migliori per poter snellire il traffico.
Non tutti sono pienamente concordi con questa novità, soprattutto perché molti non rispettano la precedenza. Lo stesso però si può dire con i semafori, con tanti cittadini che purtroppo non sembrano ancora aver capito il loro straordinario ed essenziale ruolo. Questi dispositivi inoltre stanno diventando ormai sempre più comuni anche all’interno delle rotatorie, anche se per molti sembra una contraddizione.
Da tempo però si sta valutando anche la possibilità di attuare una serie di cambiamenti che potrebbero rivoluzionare la mobilità e la motivazione è legata ai colori del semaforo. Quello che più di tutti è incriminato è quello centrale, tanto è vero che non è mai chiaro se lo si debba definire come giallo o come arancione. Ecco allora come mai si stanno portando avanti una serie di valutazioni sul suo futuro che potrebbero rivoluzionare per sempre la mobilità.
In quel di Bolzano è giunta una pazzesca proposta comunale, con la decisione che è quella di cambiare così l’utilizzo del colore giallo per i semafori, in modo tale da poterlo rendere ancora più sicuro. Si tratta di una scelta legata però alla durata di questo colore che sarà molto più intenso rispetto a un tempo, tanto è vero che rimarrà per un totale di 5 e non più di 4 secondi.
Secondo la città altoatesina si tratta di una decisione che è legata alla sicurezza dei cittadini, visto come il tempo di reazione ridotto è un rischio per gli incidenti. Fermarsi in modo brusco davanti al semaforo perché i semaforo è diventato giallo alle volte è un rischio ancora maggiore rispetto al semplice spostarsi e muoversi ancora verso la propria direzione.
La decisione sembra essere di poco conto, ma in questi casi un secondo può davvero fare la differenza. La speranza dunque è che si possa continuare ad andare sempre di più nella direzione della sicurezza, con i semafori che sono uno strumento da sfruttare nel miglior modo possibile e una maggiore durata del colore giallo può essere una soluzione inattesa per evitare tanti incidenti decisamente evitabili.
La figura di Luca Cordero di Montezemolo è stata una delle più determinanti nella storia…
Adesso potrai avere la patente sul telefono: bastano due secondi, è una vera svolta per…
Questo modello è super conveniente: lo paghi pochissimo e hai anche il rifornimento gratis per…
Una nuova tecnologia promette di rivoluzionare il settore dei trasporti: un liquido comune che potrebbe…
Colpo di scena nel team Ferrari di F1. In arrivo una firma eccellente che cambierà…
Questo SUV sud coreano adesso ha un prezzo da urlo: è il più amato in…