La parcheggi ovunque e ha un prezzo da urlo. La FIAT Topolino è avvisata. Sembra l’auto di un cartone animato.
E’ piccola, maneggevole e soprattutto è spinta da un motore elettrico. E’ la nuova diretta rivale della FIAT Topolino. Ideata per muoversi in tranquillità in città, anche nelle zone solitamente interdette del centro, la si parcheggia ovunque e il suo prezzo non bassissimo è giustificato dai benefici che garantisce. Lanciata sul mercato dal Gruppo Koelliker, quest’ennesima microcar si pone l’obiettivo di accelerare la transizione ecologica in alternativa alle e-bike e ai monopattini a batteria.
Il modello di cui parleremo è classificabile come un veicolo premium alla luce della cura prestata ai dettagli e delle dotazioni di alto livello. Le sue forme sono fuori dal comune anche se richiamano alcune auto petite degli anni ’50 e si fa notare per alcuni elementi simpatici come i gruppi ottici integrati negli specchietti retrovisori e la fascia a LED che abbraccia l’intera sua larghezza, o ancora le colorazioni pastello che lo fanno sembrare appena uscito da un cartone animato.
La Microlino non passa inosservata, ma il costo è elevato
A completare la livrea della Microlino anche una bandiera italiana che ne denota la provenienza, ma a stupire è la scelta di una carreggiata posteriore più stretta rispetto alla sezione anteriore che, inevitabilmente ne influenza il comportamento in strada. Lunga 2,51 metri e larga 1,50 metri è perfetta per spostarsi in città e molto pratica da usare a dispetto di un’estetica che porterebbe a dire il contrario.
Per accedervi basta premere un pulsante posizionato sull’unica porta anteriore e una volta seduti la chiusura è possibile utilizzando una cinghia in pelle. A questo proposito merita una menzione il sistema soft-close che permette di chiudere in maniera silenziosa e applicando soltanto una leggera pressione. Nonostante gli spazi ristretti è stato installato uno schermo touch tramite cui si possono gestire diverse funzioni come il climatizzatore.

Non mancano neppure il supporto per il telefono e un pulsante per l’apertura situato sulla barra dietro la plancia. Chi volesse spingersi in una guida più aggressiva c’è anche l’opportunità di attivare la modalità Sport. Per quanto concerne i bagagli, il vano posteriore contiene fino a 230 litri. Concepito come quadriciclo pesante vanta una batteria da 10,5 kWh e una potenza di 17 cv che gli consente di raggiungere i 90 km/h e una coppia massima di 89 Nm. Il costo è abbastanza importante visto che è fissato a 19.900 euro.