Sembra una Punto ma arriva dall’India e costa pochissimo: va a ruba, è un vero affare

Un’auto economica che sta conquistando il mercato grazie al suo mix di qualità e convenienza. Ma cosa si nasconde dietro questo successo?

Per molti decenni l’Italia è stata la patria delle auto di prima motorizzazione, quelle che hanno trasformato un paese appiedato in una potenza industriale. Eravamo un po’ l’India d’Europa. Ma oggi quell’India è diventata… l’India. E sono le sue auto quelle che stanno motorizzando non solo una nazione ma un continente.

Punto indiana
Sembra una Punto ma viene dall’India (Stellantis) derapateallaguida.it

A quanto pare l’attrattiva delle vetture indiane arriva in pieno anche da noi con un modello che sta riscuotendo un notevole successo: la Tata Tiago. Questo veicolo ricorda vagamente la Fiat Punto e si sta rivelando una scelta sempre più popolare tra gli automobilisti alla ricerca di un’auto affidabile e dal prezzo contenuto.

La “Punto Indiana” non è solo di linea piacevole e ben costruita. C’è chi ci ha già percorso un sacco di strada e le review riempiono i siti internet, perlopiù regalando a questa fascinosa macchinetta delle valutazioni a 5 stelle.

Tata Tiago, caratteristiche e prezzo

La Tiago si distingue per il suo motore 1.2 a 3 cilindri abbinato a un cambio manuale a 5 marce. Questa combinazione si rivela particolarmente efficace nella guida urbana, garantendo una buona ripresa alle basse velocità. Tuttavia, sulle strade extraurbane emerge qualche limite, soprattutto nei sorpassi a velocità superiori ai 90 km/h.

Tata Tiago caratteristiche e prezzo
Tata Tiago, ecco come è fatta la piccola utilitaria indiana (Tata) -derapateallaguida.it

Un aspetto che merita particolare attenzione è il consumo di carburante. In città, la Tiago fa registrare medie tra i 16 e i 18 km/l, mentre in autostrada può arrivare fino a 25-26 km/l con una guida attenta.  Le sospensioni rappresentano un altro punto di forza della Tiago. Ben calibrate, assorbono efficacemente le asperità stradali, garantendo un comfort di marcia superiore alla media del segmento. Anche la tenuta di strada si rivela buona, permettendo di affrontare le curve con sicurezza.

L’abitacolo si dimostra sufficientemente spazioso per quattro adulti, anche se con cinque passeggeri lo spazio potrebbe risultare un po’ limitato. Il bagagliaio, pur non essendo enorme, si rivela adeguato per le esigenze quotidiane e per brevi viaggi. L’auto non manca di confort sofisticato come l’impianto audio Harman Kardon con 8 altoparlanti:  una piacevole sorpresa, che offre una qualità del suono superiore alle aspettative per questa fascia di prezzo, davvero convenientissima. Perché la Tata Tiago, disponibile in varie versioni e ad allestimenti ha un prezzo di attacco davvero shock: poco più di 7mila euro, secondo i listini pubblicati da ccarprice.

Gestione cookie