La Volkswagen ha tanti marchi nel suo brand: ecco quali sono
Avete presente la Volkswagen? Il marchio tedesco nato a Wolfsburg è senza dubbio uno dei più famosi e conosciuti nel mondo dell’automotive. Senza dubbio una delle auto icone del marchio tedesco è la Golf, arrivata all’ottava generazione ed un vero e proprio punto di riferimento per tutti gli appassionati del gruppo VW.
Il brand è entrato in una e propria crisi finanziaria talmente grande che si stanno valutando addirittura la chiusura di tre stabilimenti e diverse migliaia di dipendenti licenziati, da 4.000 fino ad un massimo di 15.000, con una dura trattativa con i sindacati in atto.
Insomma, difficoltà palesi per il gruppo che sta pagando i grandi investimenti sull’elettrico che finora non hanno portato risultati tangibili, con esborsi che non sono stati corrisposti dalle vendite di vetture full electric, ancora poco appetibili anche per i costi eccessivi rispetto alle omologhe con motore termico.
Volkswagen, un brand che controlla 13 marchi
La Volkswagen, però, è uno dei brand con tanti marchi leader del mercato europeo e non solo. A partire dalla Volkswagen, ovviamente, sono 13 i brand del gruppo, peraltro anche molto noti. Tra questi c’è la Seat, acquistata dai tedeschi nel 1990 ed ovviamente la Cupra, un gruppo costola dalla Seat che realizza auto premium.
Uno dei marchi di maggior successo e prestigio che fa capo alla Volkswagen è l’Audi: nata nel 1909 a Zwickau, il marchio di Ingolstadt è stato acquistato nel 1964 ed è al momento uno dei marchi più gradi nei segmenti B e C, quello delle berline medie e grandi oltre che dei Suv.
Negli anni 2000, invece, la VW ha acquistato la Skoda, marchio automobilistico nato in Repubblica Ceca nel 1923. Vi sono, però, anche marchi di lusso sotto la proprietà della Volkswagen. A partire dalla Bentley, marchio inglese che produce vetture di lusso esclusive e di fascia altissima, acquistato nel 1998. Queste vetture inglesi sono utilizzate come auto blu sia dai reali d’Inghilterra che dai membri del Parlamento di Londra.
Da un marchio di lusso ad un altro, anche la Bugatti è dl gruppo tedesco: azienda tedesca e poi francese fondata in Alsazia nel 1909, il marchio è stato acquistato nel 1998, tre anni dopo la cessazione ufficiale dell’attività. Ed ora si è rilanciato alla grande con alcune auto davvero ricercatissime e costosissime.
Brand di auto di lusso anche la Porsche che realizza supercar aggressive e veloci ma curate nei dettagli ed eleganti, senza dimenticare la folta gamma di Suv, dal Macan al Cayenne.
I brand italiani controllati da VW
Di proprietà della Volkswagen anche due brand italiani. La Lamborghini, altro marchio di auto esclusive e super lusso che realizza supercar ma anche Suv (vedi l’Urus). Acquistato nel 1998, la produzione è a Sant’Agata Bolognese, in Emilia-Romagna proprio come accade per la Ducati, marchio di moto nato nel 1929 ed acquistato dalla Vw nel 2012. E del gruppo VW c’è anche Scania, brand che produce camion ed autocarri in generale oltre che autobus acquistato nel 2008.