Puoi usarle in auto anche d’estate oppure no? Ecco cosa dice il Codice della Strada. Questa regola dovrebbero conoscerla tutti quanti.
Il Codice della Strada non si limita a dettare le regole sulla circolazione stradale o a stabilire quello che è o non è vietato fare quando si è al volante, ma indica anche tutti quegli obblighi relativi alla cura e alla manutenzione del veicolo che sono a carico dei proprietari. Per poter circolare in strada infatti è fondamentale che il veicolo sia in una condizione tale da poter essere guidato in sicurezza, e che tutte le componenti funzionino. Per questo sono previsti controlli periodici per assicurarsi che tutto sia in regola.
Questo implica anche assicurarsi di avere pneumatici adatti al periodo dell’anno e alle condizioni climatiche che si devono affrontare, oltre che al tipo di terreno. Con il cambio di stagione, è sempre fondamentale assicurarsi di avere montato il giusto set di pneumatici e di essere perfettamente in regola con quello che dice la normativa, se non si vuole rischiare una salatissima multa.
Pneumatici estivi, ecco cosa dice la legge
Secondo quanto dice il Codice della Strada, in estate si è tenuti a sostituire i pneumatici invernali con quelli estivi adatti per le alte temperature di questi mesi. In alternativa, è possibile utilizzare dei set adatti ad ogni stagione, senza rischiare di essere sanzionati se si viene fermati dalle forze dell’ordine. Quello che molti non sanno è che c’è una circostanza in cui anche se si sono lasciati montati i pneumatici invernali e non si sono messi quelli estivi o adatti ad ogni stagione non si rischia di venire multati.

Il Codice della Strada dice che i pneumatici invernali d’estate possono circolare solo se l’indice di velocità riportato sulla gomma non è inferiore a quello indicato sul libretto di circolazione. In tutti gli altri casi, entro il 15 Maggio vanno sostituite con gomme adatte alla stagione estiva. C’è perà da tenere conto di una cosa importante: anche se la legge in questi casi consente l’utilizzo dei pneumatici invernali, questo non toglie i rischi alla sicurezza che questo comporta. Usare pneumatici non adatti alla stagione rende più difficili manovre e frenate, ne accelera l’usura ed espone a maggiori rischi. E’ sempre meglio dunque in ogni caso sostituire le gomme invernali con altre che si adattino meglio al caldo e alle alte temperature di questo periodo dell’anno.