Smart è pronta a sorprendere il mondo dell’Automotive con una decisione che spiazza tutti. La dirigenza non sembra avere altre scelte: ecco cosa sta succedendo, trapelano i dettagli e le ultime
Da quando ha debuttato sul mercato agli inizi degli anni 2000, il segmento A non è più stato lo stesso. Smart ha riscritto le regole della city car, ampliando e revisionando concetti e termini già noti all’Automotive del passato. Il celebre brand tedesco ha dominato le classifiche di vendita annuali e mensili nel corso degli ultimi decenni, prima di svoltare con un addio storico che è stato molto difficile da digerire per affezionati e clienti.
Il saluto della Smart Fortwo è stato un vero e proprio fulmine a ciel sereno nel segmento A, con un vuoto che ancora nessuna delle rivali sembra essere riuscita a colmare. L’iconica due posti made in Germany non ha un’erede nei fatti e nelle somiglianze all’interno della gamma Smart, ma qualcosa potrebbe presto cambiare. A confermarlo sono proprio gli Stati Generali di Smart, che hanno confessato un potenziale ritorno del modello tanto amato e celebrato.
Anche perché la casa produttrice tedesca avrebbe voglia di ripopolare le fasce basse del mercato, dopo che l’attuale gamma ha aiutato i modelli di Smart a posizionarsi in quelle più alte. Parola del CEO per l’Europa, Dirk Adelmann, che non ha nascosto la voglia di un clamoroso ritorno nei concessionari del brand.
Ai microfoni di Motor1, Adelmann è stato chiaro: “Dobbiamo essere onesti, sono ormai tre anni che ragioniamo su una possibile erede della Fortwo“. Così il CEO per l’Europa di Smart si sbilancia in vista delle prossime mosse di mercato.
“Siamo vogliosi di introdurre ancora una volta una vettura a due posti a marchio Smart. Il segmento A presenta numeri in crescita e per anni lo abbiamo dominato con la Fortwo. In Italia c’è stato un vero e proprio exploit e ancora oggi se ne vendono tantissime, visto che sono super affidabili”.
La Smart Fortwo, non a caso, è stata una delle auto più apprezzate dal mercato nostrano. Piccola, compatta e versatile, sembra nata per combattere alla perfezione il caos delle metropoli italiane. Un ritorno sul grande mercato di una nuova due posti Smart potrebbe riaccendere la scintilla tra il mercato del Bel Paese e il marchio teutonico.
Questa citycar giapponese è più conveniente che mai: hai 4.000 euro di sconto e ti…
Audi dà vita a una clamorosa rivoluzione, con il CEO che annuncia la fine di…
Novità importanti in F1, con l'addio che è definitivo dalla prossima stagione. Il Mondiale F1…
Questa crossover ha 100 CV di potenza e buona qualità ma un prezzo super: le…
Waze è una delle applicazioni più note per quanto riguarda la mobilità, ma ora un…
Con gli incentivi questo modello costa pochissimo: se vai dal concessionario e hai un ISEE…