Smart, altro che kei car: torna la minicar più amata, la aspettano tutti

Smart, torna la minicar più amata: la aspettano tutti quanti, da non credere. E’ piccola e facile da posteggiare. 

La Smart è un’auto che ha certamente segnato l’industria dei motori europea. Quando si è diffusa sulle nostre strade, negli anni ’90, ha colpito tutti per un design squadrato e molto innovativo per il tempo per il pubblico occidentale, e ha conquistato per il suo approccio estremamente funzionale: le sue piccole dimensioni la rendevano incredibilmente maneggevole e semplice da guidare, e soprattutto da posteggiare. Perfetta, insomma, soprattutto per chi si trovava a doversi districare nel traffico cittadino.

Negli anni però l’industria dei motori è profondamente cambiata. Oggi il mercato è dominato da SUV e auto di grandi dimensioni, e la Smart, che nel frattempo è passata dall’essere un modello al diventare una vera e propria azienda, ha deciso di puntare su una gamma vasta e su auto di più grandi dimensioni. La “ForTwo” è uscita di scena, ma continua ad essere nei cuori degli appassionati. A più riprese ne è stata richiesto il suo ritorno, anche perché qualcosa sembra muoversi sul fronte delle minicar.

Il grande successo di modelli come la FIAT Topolino o la Citroen Ami, e l’esigenza (manifestata anche dal governo italiano) di puntare su auto sostenibili e a basso impatto ambientale, di piccole dimensioni sul modello delle kei car tanto amate in Giappone, dimostrano che le piccole auto possono ancora avere ampio margine sul mercato. Che sia il momento giusto per il ritorno dell’iconica Smart?

Smart, Torna la Fortwo?

Come detto, Smart è attualmente alle prese con la realizzazione di piccoli SUV elettrici, ma presto potrebbe annunciare, come riportato dal portale auto,everyeye.it, la nuova versione della ForTwo. Da tempo l’azienda ha aperto al progetto, ma il 2025 potrebbe rivelarsi l’anno buono per accelerare su questo fronte.

smart fortwo
Smart, Torna la Fortwo? (MediaPress) – derapate.allaguida.it

La nuova Smart manterrebbe le caratteristiche della storica prima versione, dimensioni dunque estremamente contenute e prezzo economico. Avrebbe però a disposizione tutte le tecnologie più moderne. Smart starebbe giò lavoranfo anche alla Electric Compact Architecture, una piattaforma dedicata e pensata proprio per la realizzazione di questo nuovo modello.

Le ultime decisioni ufficiali raccontano di un’azienda che presto prenderà una decisione sul progetto. Tutto però è ancora agli albori, servirà dunque ancora qualche tempo per vedere in strada la nuova versione della piccola Smart. Qualcosa, però, sembra pronto a muoversi su questo fronte, per la gioia dei tanti appassionati.

Gestione cookie