Arriva una nuova rivale per la Tesla e si tratta di una Smart: Elon Musk deve stare molto attento al lancio del nuovo modello della city car per eccellenza, che promette battaglia sul mercato
La Model 3 è da sempre un punto di riferimento nel mercato dell’elettrico. Un gioiello costruito da Tesla che fino ad ora ha trovato pochi eguali a livello di design e prestazioni. A cambiare le carte in tavola ci pensa invece Smart, pronta a presentare un’auto che farà impallidire anche il gigante americano.
Quando parliamo di auto elettriche nel mondo, il primo riferimento va sempre al gruppo Tesla. L’azienda gestita da Elon Musk ha cambiato i riferimenti in termini di Automotive e per quanto riguarda le varianti a batterie è sempre stata all’avanguardia. Un minimo di strapotere a livello globale (eufemismo) lo ha perso a causa dell’invasione cinese, con moltissimi marchi che hanno scalato le gerarchie del settore. In Europa la concorrenza è stata altrettanto dura, con i soliti grandi marchi, ma anche con alcune varianti emergenti. A metà di queste due definizioni si pone anche la Smart, costola Mercedes-Benz che ha deciso di lanciarsi all’attacco del colosso americano.
La nuova rivale della Model 3, ammiraglia per eccellenza della flotta di Musk, è un nuovo modello Smart, targato con il #6, pronto a rivoluzionare i parametri. Le forme saranno piuttosto eleganti e si tratta di una berlina con tutti i comfort, lontana anni luce dalla piccola city car degli esordi.
La Smart sta preparando un modello che dovrà essere in grado di avere un’autonomia di circa 800 chilometri, andando ad abbattere quelle che sono le realistiche previsioni in questo momento per prototipi del genere. Per il momento non sono stati diffuse altre immagini o specifiche sul design, ma sembra che ci sarà un tetto inclinato e appena curvo, tipico di ogni berlina.
Il modello #6 offre 75 kWh per i modelli a trazione posteriore e 100 kWh per i modelli a trazione integrale. Il suo lancio sul mercato internazionale è atteso per la seconda metà del 2025, quindi servirà ancora un minimo di pazienza. Di certo è già annunciato il settore in cui andrà a competere, ovvero quello in cui la Model 3 di Tesla ha dettato legge da tempo. Vedremo cosa inventerà Musk per rispondere alla sua maniera alla concorrenza.
Uno degli storici Gran Premi del Mondiale di Formula 1 sta per introdurre un cambiamento…
Pazzesca novità in casa Stellantis, con il Gruppo che continuerà ancora per tanti anni a…
Rivoluzione in casa Amazon: ora il corriere gira così, dimenticati il vecchio furgone. Non lo…
L'ultimo modello Dacia rivoluzione tutto il mercato: farà dimenticare anche la Sandero. Ha un prezzo…
La Cina guarda sempre di più al futuro, con gli sviluppi tecnologici che portano alla…
L'elettrico se la deve vedere con grandi rivali, con questo carburante da record che ora…