Smart, la mitica ForTwo è un lontano ricordo: l’hanno trasformata completamente, quella nuova è “irriconoscibile”

Ricordate quando Smart produceva piccole utilitarie per la città? Bene, dimenticatevelo perché è appena cambiato tutto bruscamente. 

Poche aziende hanno cambiato la loro strategia sul mercato radicalmente quanto Smart, piccola azienda tedesca di proprietà di Mercedes-Benz che è passata da produrre l’auto più piccola sul mercato – la leggendaria Fortwo – ad inizio duemila a proporre SUV sportivi sempre più grandi e ingombranti. Auto che difficilmente l’automobilista medio associa al brand Smart.

Quest’anno l’azienda tedesca ha messo il punto alla lunga e soddisfacente carriera della piccola Fortwo, la citycar due posti lunga circa tre metri che ha cambiato il modo di muoversi – e di parcheggiare – nelle metropoli di tutto il mondo. Sebbene ci siano dei piani per mettere sul mercato un’erede, questi non sono a breve termine.

La casa tedesca si concentra ora sui suoi nuovi veicoli, SUV per l’appunto, come l’ultimo modello di cui stanno iniziando a circolare immagini di pre-produzione già in questi giorni suoi social network e sulle riviste specializzate. Un’auto sicuramente interessante ma che al cliente medio del brand farà molto strano vedere sul listino. Il motivo? Si spiega da solo.

Smart cambia tutto e si butta sui SUV!

L’arrivo del nuovo SUV elettrico della casa tedesca, il più grande che il brand abbia mai prodotto finora, è previsto per il 28 agosto, una data destinata a cambiare radicalmente il modo in cui Smart si approccia al mercato. Il nuovo veicolo nasce sulla piattaforma messa a disposizione dal Gruppo Geely una grande azienda cinese con cui Smart è in rapporti commerciali: tale telaio è lungo 4,7 metri facendo propendere per l’idea che la Smart #5 sia un SUV di fascia alta.

Smart nuovo crossover
Smart #5, non sembra nemmeno un veicolo dell’azienda tedesca (Smart Press Media) – Derapate.allaguida.it

Sul sito ufficiale dell’azienda – come potete vedere – abbiamo già delle immagini del prototipo da cui è stata sviluppata l’automobile ma, naturalmente, non ancora le foto dell’auto in versione “definitiva” per la produzione in serie. Alcune foto spia che però non lasciano intravedere molto a causa della mimetica camouflage applicata dall’azienda sull’auto sono emerse in questi giorni.

Tramite questi scatti, comunque, siamo riusciti a notare una sagoma che non differisce molto da quella del prototipo. Unica chicca notevole, quello che sembra un tetto panoramico che conferisce una visibilità ed una luminosità di bordo molto maggiore rispetto al prototipo. L’auto sarà proposta, a quanto sembra, con quattro motorizzazioni diverse.

Due versioni con trazione posteriore – una da 340 cavalli ed una da 363 cavalli – e due versioni con trazione anteriore – una da ben 587 cavalli ed una da 645 che rappresenta l’auto più potente mai prodotta da Smart – inizialmente disponibile sul mercato cinese. Siamo molto curiosi di saperne di più e, tra qualche settimana, avremo per le mani il veicolo definitivo.

Gestione cookie