Soldi+a+palate+dalle+multe%2C+%C3%A8+allarme+in+Italia%3A+ci+sono+cascati+in+milioni
derapateallaguidait
/articolo/soldi-a-palate-dalle-multe-e-allarme-in-italia-ci-sono-cascati-in-milioni/3629/amp/
Categories: NEWS

Soldi a palate dalle multe, è allarme in Italia: ci sono cascati in milioni

Pubblicato da
Ilaria Macchi

I dati relativi alle multe in Italia non sembrano mentire, si deve riflettere su quanto sta accadendo nel nostro Paese negli ultimi mesi.

Subire multe non piace certamente a nessuno, non solo perché questo certifica una scorrettezza commessa al volante, ma perché questo comporta anche la necessità di dover mettere mano al portafoglio per sostenere una spesa che spesso è tutt’altro che bassa. Anzi, la sensazione di sconforto può essere ancora più forte se l’irregolarità di cui ci si è macchiati prevede anche la detrazione di alcuni punti della patente.

Purtroppo però si tratta di una situazione più frequente di quanto si possa pensare, che coinvolge conducenti di tutte le età. A volte può bastare anche solo una piccola distrazione non voluta per incorrere in un problema come questo, i numeri recenti ne sono la dimostrazione.

Multe auto: un problema da non sottovalutare

Ci sono certamente diversi automobilisti che a volte non si rendono del tutto conto dei rischi che corrono in prima persona quando hanno una condotta non irreprensibile al volante. Altre volte questo genere di azioni è da addebitare a una disattenzione. Sta di fatto che le violazioni del Codice della Strada sono però sempre più numerose, come testimoniato dal rapporto ACI-Istat sugli incidenti stradali in Italia nel 2023, che mette in evidenza un quadro che non può che destare preoccupazione.

Allarme multe in Italia – Foto | Canva – Derapate.allaguida.it

Nell’anno passato, infatti, sono state 8.432.363 le multe subite da chi è al volante, in aumento del +20,3% rispetto al 2022. Il dato è di poco superiore al 2019 (+1,8%), anno in cui la mobilità non era ancora stata influenzata dalla pandemia. L’analisi consente di capire anche quali siano le infrazioni che vengono commesse più spesso. Al vertice troviamo il divieto di sosta (37,4%), seguito dalla guida per eccesso di velocità (37%). In crescita anche le sanzioni per comportamento errato dei conducenti in caso di incidente, 11.048 contravvenzioni con oltre 500 sanzioni in più rispetto al 2022.

Non sembra invece andare molto meglio a chi si sposta con un mezzo a due ruote. C’è stato infatti un incremento addirittura del 52% delle sanzioni per mancato utilizzo del casco. Si registra un rialzo anche delle multe per guida in stato di ebbrezza (+ 3m6%), a cui si affiancano le oltre 100 mila sanzioni per la guida con lo smartphone.

Da non sottovalutare anche l’aumento delle sanzioni per i ciclisti, considerati gli utenti deboli della strada (+11,2% rispetto al 2022, risultando in costante crescita se confrontate con gli ultimi anni). Tanti scelgono inoltre di utilizzare i monopattini elettrici, ma non sempre agiscono in modo regolare: 3.971 le sanzioni elevate dal corpo di Polizia Municipale del Comune di Milano, oltre 1.300 a Torino e più di 500 a Bari e Pescara.

Ilaria Macchi

Nata il 4 ottobre 1982 sotto il segno della Bilancia e, come tale, amante del bello (la moda è una delle mie passioni) e della giustizia. Sono laureata in Linguaggi dei Media all'Università Cattolica di Milano e ho maturato esperienza come giornalista su web, carta stampata e web TV. Appassionata di sport, calcio in modo particolare, Tv e motori.

Recent Posts

Verstappen verso il 2026: Pochi Giri al Simulatore in Attesa della Macchina Reale

Max Verstappen si prepara per le nuove regole della Formula 1 del 2026, privilegiando l'esperienza…

2 giorni fa

MotoGP 2026: il calendario completo delle presentazioni e dei test dei team

Scopri le anticipazioni e il calendario dei test e presentazioni MotoGP 2026, tra segreti di…

2 giorni fa

La Porsche sfida la crisi: il mercato è in calo? La 911 se ne frega

Nonostante un anno difficile per l'industria automobilistica, la Porsche 911 ha registrato vendite record nel…

4 giorni fa

Valentino Rossi conferma: sarà al volante della BMW M4 GT3 EVO nel GT World Challenge Europe

Valentino Rossi si concentra sulla competitività nel GT World Challenge Europe, guidando la BMW M4…

1 settimana fa

Stellantis sospende la produzione di modelli ibridi plug-in Jeep e Chrysler: scopri il perché

Stellantis sospende la produzione di alcuni modelli ibridi plug-in Jeep e Chrysler per il mercato…

1 settimana fa

Jock Clear: Il mio sogno romantico di un nuovo ‘Razzo’ da Newey

L'articolo esplora le prospettive future della Formula 1, tra il fascino del nuovo "razzo" di…

2 settimane fa