Solo+40+euro+al+mese%2C+Elon+Musk+stravolge+il+mercato+in+Italia%3A+problema+risolto+per+tantissime+famiglie
derapateallaguidait
/articolo/solo-40-euro-al-mese-elon-musk-stravolge-il-mercato-in-italia-problema-risolto-per-tantissime-famiglie/10216/amp/
Categories: NEWS

Solo 40 euro al mese, Elon Musk stravolge il mercato in Italia: problema risolto per tantissime famiglie

Pubblicato da
Antonio Pinter

Sta per arrivare ovunque, anche nei luoghi più sperduti del nostro paese. Cambierà le abitudini e la vita degli italiani. È la più grande innovazione di Elon Musk.

C’è chi vive in borghi remoti, chi ha scelto una baita in montagna, chi gestisce un agriturismo lontano dalla città. Per molti la vita in un posto isolato può essere un problema, ma a questo ha pensato Elon Musk, risolvendo un grande problema con una rata mensile davvero modesta.

Dal cielo sta arrivando una soluzione tanto semplice quanto geniale, che non ha bisogno di scavi, cavi o grandi antenne. Solo un piccolo dispositivo che punta verso le stelle. Una connessione internet difficile che diventa veloce, velocissima. Navigare online diventa un piacere, o un lavoro redditizio,

La rivoluzione si chiama Starlink Mini

È piccola come una valigetta e leggera come un laptop. L’ultima creazione di Elon Musk per portare internet ovunque sembra quasi un giocattolo, ma nasconde una tecnologia sorprendente. La si piazza dove si vuole, si collega alla corrente, e in pochi minuti si è online con una velocità che farebbe invidia a molte connessioni cittadine: 150 Mbps in download, come una buona fibra.

Elon Musk (ansa) derapateallaguida.it
Starlink Mini (Mini) derapateallaguida.it

Il segreto sta lassù, in una rete di satelliti che danzano nell’orbita terrestre bassa. L’antenna li trova da sola, come un girasole che segue il sole. È robusta come un carro armato: resiste alla pioggia, alla polvere e a venti che soffiano fino a 96 chilometri all’ora. Si può persino alimentarla con un powerbank, per chi proprio non vuole rinunciare alla connessione neanche durante un’escursione in quota.

Ma la vera sorpresa è il costo. Con 40 euro al mese si hanno 50 giga di traffico, più che sufficienti per la vita digitale di tutti i giorni. Chi ha bisogno di più dati può optare per il piano illimitato a 72 euro. Certo, bisogna mettere in conto 399 euro per il kit iniziale, ma è un investimento una tantum che si ripaga presto in termini di libertà digitale.

Le possibilità sono infinite. Pensate a chi lavora da remoto e sogna di trasferirsi in campagna. O a chi gestisce un bed & breakfast in montagna e vuole offrire ai suoi ospiti una connessione decente. O ancora alle squadre di soccorso che operano in zone impervie. Con una copertura di 112 metri quadrati e un consumo energetico minimo, tra i 25 e i 40 Watt, questo piccolo gioiello tecnologico può davvero fare la differenza.

Non è solo questione di tecnologia. È una rivoluzione silenziosa che potrebbe ridisegnare la mappa del nostro paese. Perché quando internet arriva ovunque, le distanze si accorciano, i paesi si ripopolano, le opportunità si moltiplicano. E magari, quel sogno di vivere dove si vuole, senza rinunciare a restare connessi col mondo, diventa finalmente realtà.

Antonio Pinter

Recent Posts

Tornano attivi gli autovelox più pericolosi, attenzione massima nei prossimi giorni: li hanno messi dove passano tutti

Gli autovelox tornano ad impensierire gli automobilisti italiani, con la massima allerta che è scattata…

1 ora fa

Storico ritorno nel mondo delle corse: tifosi in delirio, succederà subito

Novità eclatante nel mondo delle corse. Il ritorno è epocale e sta già tenendo sulle…

2 ore fa

Mani nei capelli per gli automobilisti: nuove mazzate in arrivo, portafogli in lacrime ora

Sono in arrivo brutte notizie per gli automobilisti: a partire dal prossimo anno bisognerà sborsare…

3 ore fa

Con il Diesel di serie e ad anticipo zero, il Suv Fiat è ancora in offerta: ma quale addio è ancora più conveniente

Ma quale addio è ancora più conveniente, il SUV Fiat con motore diesel di serie…

4 ore fa

Truffa auto, cittadini avvisati: questo trucchetto è pericolosissimo

Sono state tantissime le persone truffate tramite un trucchetto difficile da scoprire. Ora gli automobilisti…

5 ore fa

Quella volta in cui la Ferrari ha incantato oltre 200 Paesi in mondovisione nel 2006

Nel 2006, la Ferrari ha sorpreso tutti in mondovisione. Un momento epico che ha unito…

6 ore fa