Solo+cos%C3%AC+ti+scontano+il+Bollo+Auto%2C+tempo+quasi+scaduto%3A+devi+fare+tutto+entro+quattro+giorni
derapateallaguidait
/articolo/solo-cosi-ti-scontano-il-bollo-auto-tempo-quasi-scaduto-devi-fare-tutto-entro-quattro-giorni/25334/amp/
Categories: NEWS

Solo così ti scontano il Bollo Auto, tempo quasi scaduto: devi fare tutto entro quattro giorni

Pubblicato da
Francesco Domenighini

Il bollo ora lo si può avere scontato, ma si deve fare attenzione alle tempistiche.

Tra le varie tasse che sono presenti in Italia, una di quelle che ha sempre comportato le maggiori discussioni è senza dubbio quella che è legata al bollo. Una scelta infatti quella di tassare ciò che è già di proprietà dell’utente che ha sempre lasciato abbastanza perplessi, con il bollo che ora rischia di subire dei grossi cambiamenti.

La scelta della gestione dei pagamenti del bollo non è legata allo Stato, ma si tratta di una tassa regionale. Tutti in Italia devono pagare il bollo, ma ci sono delle piccole differenze in ogni zona. Lombardia e Campania per esempio fanno un grande regalo ai loro cittadini permettono di abbattere i costi nel caso si decidesse di aderire alla domiciliazione bancaria.

Ecco dunque come in questo caso il bollo dell’auto verrebbe scontato del 15%, ma non sono le uniche che hanno deciso di portare avanti delle iniziative in questo senso. Lo si vede per esempio con ciò che si è deciso in Sicilia, con la splendida isola che ha preferito dare vita alla misura che ha preso il nome di “straccia bollo”.

“Straccia bollo” in Sicilia: attenzione alla scadenza

In Sicilia si è deciso da un po’ di tempo di venire incontro a tutti coloro che negli anni hanno avuto problemi con il pagamento del bollo. Una scelta che nel 2024 ha comportato grandi risultati, visto come, togliendo interessi e sanzioni, sono stati tanti i cittadini che hanno avuto modo di rimettersi in pari.

“Straccia bollo” in Sicilia: attenzione alla scadenza (derapate.allaguida.it)

Anche per il 2025 dunque si è deciso di portare avanti questa iniziativa, ma ora si sta arrivando alla fine della misura “straccia bollo”, con i cittadini siciliani che devono cercare di mettersi in regola il prima possibile. Questo procedimento infatti sarà valido fino al 30 giugno 2025, con questa data che è presente come ultimatum nella Legge di Stabilità per il triennio 2025-2027.

“La norma staccia bollo ha fatto registrare un notevole interesse da parte dei contribuenti”. Così ha parlato l’assessore all’Economia Alessandro Dagnino. Per poter ottenere lo sgravio sarà necessario effettuare il pagamento nei punti ACI o in quelli che sono gli sportelli convenzionati fino al 30 giugno. Mancano ormai pochi giorni, ma senza dubbio si tratta di una soluzione davvero eccellente e che permette così ai cittadini siciliani di vedere le spese legate al bollo in modo meno oppressivo rispetto al passato, il che sicuramente si tratta di una splendida notizia.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

Ultimi giri poi sarà tutto finito, lascia la Formula 1: stavolta l’addio è definitivo

Las Vegas, Qatar e Abu Dhabi, questi gli ultimi tre Gran Premi della stagione che…

6 ore fa

Volkswagen mette le auto in promo senza interessi: paghi le rate senza spendere un euro in più sul listino

La Volkswagen abbatte i costi e ora la promo è un sogno per i clienti.…

8 ore fa

Telepass, doppio regalo: canone gratis e un gadget che usano tutti, che affare

Arriva un doppio regalo direttamente da Telepass, che ci consentirà di risparmiare una bella cifra…

16 ore fa

La Jeep italiana è pronta a sfidare la Wrangler: oltre 700 Cv di potenza

Questa Jeep italiana è pronta a sfidare la Wrangler: ha una potenza di oltre 700…

20 ore fa

Produzione interrotta in fabbrica e addio per sempre alla mitica Ford, in Italia ha spopolato come poche

Addio alla mitica Ford, la produzione è stata interrotta in fabbrica: è la fine di…

1 giorno fa

La rata più bassa di tutte a novembre ce l’ha una Citroen, eccolo il modello che puoi comprare con meno di 2 euro al giorno

Citroen sta proponendo l'acquisto di una delle sue best seller con una rata mensile davvero…

1 giorno fa