Questo modello ricorda una Land Rover, ma ha un prezzo incredibile: lo paghi quando un maxi scooter. Questo fuoristrada sta conquistando tutti
Quando si parla di SUV e fuoristrada la Land Rover è certamente un modello, che nel corso della sua lunga storia ha contribuito a definire le linee, le caratteristiche e lo “standard” da perseguire per questo tipo di modelli. Auto come la Defender o il Range Rover sono ormai delle vere icone. Non sorprende dunque che molte delle rivali abbiano deciso di “ricalcare” questa traccia e a prendere spunto nel design e nella inclinazione off road da questo colosso, così come da Jeep, altro baluardo del segmento.
Il mercato, però, oggi è ricco di rivali. Soprattutto sul fronte di SUV e fuoristrada, che oggi sono gettonatissimi sul mercato e che sembrano avere “scalzato” berline e utilitarie nelle classifiche di gradimento della clientela. In particolare, la minaccia maggiore per i grandi colossi del settore arriva dalla Cina.
Il paese del Dragone non solo ha investito molto sul settore, scalando rapidamente le gerarchie internazionali e diventando un vero leader nella produzione di automobili, ma ha puntato molto proprio su questo affollato segmento, potendo contare sulla possibilità di garantire prezzi davvero insostenibili per i colossi europei o statunitensi.
Baw 212, il fuoristrada cinese sfida Land Rover
Tra i marchi che si sono distinti maggiormente in patria c’è anche BAW, ormai sempre più noto anche a livello internazionale. L’azienda ha lanciato il suo fuoristrada BAW 212 T01, che nelle linee ricorda appunto le forme classiche di Land Rover o Jeep. La prima traccia di questo modello, in realtà, risale addirittura agli anni ’60, ma con il passare del tempo l’azienda cinese lo ha reso sempre più moderno, e in grado di avvicinarsi anche al pubblico internazionale.
La Beijing Auto Works (BAW) ha reso un mezzo inizialmente nato con inclinazione soprattutto militare in un veicolo versatile e moderno, da 4,70 metri di lunghezza per 1,90 di larghezza e 1,94 di altezza. E’ equipaggiato con un motore 2 litri turbo benzina da 251 cavalli, con cambio automatico 8 marce. Garantisce dunque buone prestazioni e ottima tenuta grazie alla trazione integrale.
Il 212 T01 ha un prezzo davvero incredibile: costa infatti appena 13.000 euro al cambio in patria, una spesa decisamente irrisoria per questo tipo di segmento, soprattutto se messa a confronto con le rivali. Al momento il veicolo non è disponibile in Europa, ma considerando il numero sempre maggiore di veicoli cinesi commercializzati nel nostro paese, la speranza è l’ultima a morire.