Somiglia+ad+una+Grande+Panda+ma+%C3%A8+cinese+e+costa+la+met%C3%A0%3A+vuole+scalzare+la+FIAT+su+uno+dei+suoi+mercati
derapateallaguidait
/articolo/somiglia-ad-una-grande-panda-ma-e-cinese-e-costa-la-meta-vuole-scalzare-la-fiat-su-uno-dei-suoi-mercati/15263/amp/
Categories: NEWS

Somiglia ad una Grande Panda ma è cinese e costa la metà: vuole scalzare la FIAT su uno dei suoi mercati

Pubblicato da
Francesco Domenighini

La FIAT Grande Panda sta già facendo scuola e ora c’è un modello che la ricorda molto e che si presenta con un prezzo da sogno.

Che la FIAT abbia le idee chiare sul proprio futuro è fuori da ogni discussione, con il colosso italiano che sta cercando di rinnovarsi senza però dimenticare la propria tradizione. Sono tante le auto che hanno fatto la storia della casa torinese, ma non c’è dubbio sul fatto che la Panda sia la numero uno.

L’utilitaria per eccellenza ha conquistato la clientela anche nel 2024, un anno dove però non è riuscita a sfondare il muro dei 100 mila esemplari. Ecco allora come mai stanno nascendo tante diverse varianti, in modo tale da poter trovare la soluzione migliore per ogni cliente, con la novità più attesa che è senza ombra di dubbio la Grande Panda.

Un crossover che riscrive le logiche della Panda, con il modello in questione che si presenta con una lunghezza da 399 cm e il motore sarà possibile richiederlo o in ibrido o in elettrico. Il prezzo inoltre sarà uno dei suoi punti di forza, con il 100% elettrico che finalmente lo si potrà avere per meno di 25 mila Euro. C’è chi però sembra riuscire a fare meglio, con un’occasione che è davvero pazzesca.

Chevy Spark EUV: l’elettrico dal Brasile

La Chevrolet è un marchio storico che ha dimostrato di essere uno dei più popolari al mondo, tanto è vero che ci sono diversi modelli che sono prodotti solo per un mercato. C’è però un modello che lascia davvero senza parole nel momento in cui si parla della Chevy Spark EUV, un piccolo fuoristrada elettrico che ha una derivazione che non viene né dagli USA né dal Brasile.

Chevrolet Stark EUV (GM Press Media – derapate.allaguida.it)

Infatti si tratta di una riproposizione, come si legge sul “Corriere della Sera”, della Baojun Yep Plus, vettura cinese che ha riscosso un ottimo successo in Patria. Il legame deriva dal fatto che la General Motors e in affari diretti con il SAIC Motor e Liuzhou Wuling Motors, grazie alla joint venture SGMW.

Con la Spark EUV siamo di fronte a un modello che è leggermente più piccolo rispetto ai 400 cm di lunghezza e al proprio interno vanta una batteria da 41,9 kWh, garantendo così un’autonomia da 400 km. Il motore permette di erogare un massimo di 100 cavalli, per una velocità di punta di 150 km/h. In Cina il Baojun Yep Plus costa solo 93.800 Yuan, ovvero 12.500 Euro, il che lo rende un affare su tutta la linea.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

Addio Verstappen, il manager gela la Red Bull: senza se ne va, dirigenza già avvisata

Max Verstappen potrebbe lasciare la Red Bull come tutti si aspettano ormai da tempo: c'è…

51 minuti fa

Hai sbagliato carburante? Con meno di 20 euro risolvi il problema, puoi portarlo sempre con te

Uno strumento davvero eccezionale consente di rimediare con meno di 20 euro al rifornimento di…

3 ore fa

Nel 2026 tutti diranno addio a questa auto: decisione sofferta ma inevitabile, è ufficiale

Gli appassionati dovranno fare a meno dal 2026 di questa vettura storica che però non…

15 ore fa

Ancora poche ore e un altro rincaro si abbatterà sugli italiani: Ministero irremovibile, queste le nuove tariffe

Nuovo rincaro per gli italiani. Il Ministero è stato irremovibile. Ecco quali sono le nuove…

1 giorno fa

Bollo Auto, dal prossimo anno cambia tutto: le nuove direttive

Bollo auto, le direttive sono tutte diverse: cambia tutto quanto. Ecco che cosa bisogna sapere…

1 giorno fa

Il nuovo motore cinese distrugge l’Europa: è il doppio più efficiente, e che consumi

La Cina continua a rinnovarsi nel mondo dei motori e ora presenta un propulsore eccezionale…

2 giorni fa