La variante dell’apprezzatissima auto Renault sembra essere davvero l’ideale per chi non ha un budget elevato: piace davvero a tutti.
Le auto di ultima generazione presentano sempre più novità dal punto di vista tecnologico. Basta entrare nell’abitacolo per rendersi conto di tutta una serie di strumenti che rendono più semplice e godibile l’esperienza di guida. Non solo: le innovazioni tecnologiche sono anche molto importanti per preservare la sicurezza del conducente e degli altri viaggiatori ed è anche per questo che sempre più case automobilistiche le considerano una priorità.
Un’esigenza che anche Renault ha dimostrato di voler fare propria. Basti pensare alla Renault 5 E-Tech, ovvero l’auto elettrica prodotta dalla celebre azienda francese a partire dallo scorso anno. Una vettura che si è rivelata un vero e proprio successone per Renault: la 5 E-Tech ha infatti ottenuto il prestigiosissimo riconoscimento di ‘Auto dell’anno 2025’.
In termini di vendite la nuova auto di Renault ha fatto finora registrare numeri ottimi, specialmente in Francia: anche grazie agli eccellenti risultati conseguiti dalla 5 E-Tech il famoso marchio francese ha potuto rilanciarsi. Ma come sarebbe la Renault 5 E-Tech senza tutti i comfort e gli accessori tecnologici?
Nuovo SUV low-cost: la versione entry-level convince
Auto-Moto, noto magazine transalpino dedicato proprio alle quattro e alle due ruote, ha provato a immaginare l’apprezzatissima auto elettrica di Renault priva di tutto ciò che la casa francese ha aggiunto per renderla così appetibile. Per farla breve, una Renault 5 E-Tech che scenda sotto la soglia dei 25.000 euro. Quello che è venuto fuori da questo tentativo è qualcosa di molto interessante.

La Renault 5 E-Tech è molto accattivante anche come auto entry-level, ovvero priva di cerchi in lega e di tutti gli altri comfort che ormai i fan di Renault conoscono bene. E se l’azienda francese decidesse ora di lanciare una versione della 5 E-Tech ‘standard’? L’idea potrebbe essere quella di ‘copiare’ quanto fatto da Fiat con la Grande Panda, proposta anche in una versione ibrida base dotata di cerchi di acciaio. Tuttavia ci sono degli aspetti a cui Renault non può proprio rinunciare, come ad esempio la necessità che i paraurti siano in tinta con la carrozzeria.
Particolarità che lasciano pensare che difficilmente la storica casa automobilistica francese arrivi a proporre la 5 E-Tech totalmente priva di comfort. Non resta che attendere il lancio della versione base dell’auto dell’anno 2025, che stando ai rumors dovrebbe arrivare tra qualche mese.