Spia+motore+accesa%2C+niente+paura%3A+con+questo+metodo+la+spegni+subito+e+non+devi+spendere+soldi+dal+meccanico
derapateallaguidait
/articolo/spia-motore-accesa-niente-paura-con-questo-metodo-la-spegni-subito-e-non-devi-spendere-soldi-dal-meccanico/2619/amp/
NEWS

Spia motore accesa, niente paura: con questo metodo la spegni subito e non devi spendere soldi dal meccanico

La spia del motore si può accendere spesso sul vostro veicolo, ed oggi vi sveleremo un segreto per capire come eliminarla.

Quando siamo a bordo della nostra auto, abbiamo accesso ad una grande quantità di informazioni, soprattutto sui veicoli più moderni che segnalano ogni piccola tipologia di problema, allarmandoci e non poco. Oggi vi parleremo della fastidiosa spia del motore, che molto spesso va ad accendersi anche quando non è presente un problema vero e proprio, ma che può apparire per dei difetti di sensori o cose di questo tipo.

Tuttavia, la spia del motore fa sempre una grande paura, dal momento che può segnalarci qualche grave problematica di cui dobbiamo tenere conto. Ebbene, nelle prossime righe vi sveleremo cosa fare nel caso in cui vi appaia, in modo da evitare, ogni qualvolta che ciò capita, di andare a spendere soldi dal meccanico. Vi consigliamo di seguire alla lettera questi consigli.

Spia motore, con questo trucchi risolvi subito

La spia del motore, tra le tante che possono accendersi sul nostro cruscotto, è forse la più importante, ed anche la più spaventosa quando si evidenzia. Il motore è il cuore della nostra auto, e se si ferma lui, non si va più da nessuna parte. Solitamente, quando questa spia entra in funzione significa che c’è qualcosa che non va, e trattandosi del motore, ci si affretta subito a recarsi in officina, in modo da poter verificare quali siano i problemi che lo affliggono. Va sottolineato che ci sono tante tipologie di allarme che la spia può comunicarci, e non tutte sono così gravi.

Spia motore in mostra

A volte ci può indicare un problema all’impianto di iniezione, oppure, se essa lampeggia, si tratta di un guasto al catalizzatore, e queste sono le casistiche più importanti, nei quali è consigliato di interrompere il prima possibile la guida. Inoltre, se la spia rimane fissa si tratterà sicuramente di un avaria del motore, mentre altre volte, indicano un calo delle prestazioni, tutte cose che ci portano a pensare che la cosa migliore da fare sia recarsi da un meccanico.

Tuttavia, se la spia del motore si accende spesso e non c’è un effettivo guasto al propulsore, si tratterà di problemi elettronici che innescano l’accensione della spia. Staccando e riattaccando la batteria, il problema verrà risolto, o anche suonando per 30 secondi il clacson, un vecchio metodo che in questi casi è sempre efficace. Così facendo, non ci sarà alcun tipo di problema.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

Auto elettriche, rivoluzione dal Giappone: ora non pensi più alla batteria, durata senza precedenti

Le auto elettriche stentano a decollare per diversi fattori. Dal Giappone è in arrivo una…

5 ore ago

Perché le Dacia costano poco: il segreto del colosso rumeno

Il marchio romeno scala le classifiche con delle automobili super economiche, ecco come fanno a costare così…

7 ore ago

Toyota Land Cruiser, l’emozione di un grande ritorno: tutto quello che devi sapere

Toyota ha presentato una nuova generazione del Land Cruiser. Un veicolo di grande impatto e…

10 ore ago

L’accelerazione della nuova Lamborghini fa impallidire chiunque: video da brividi

Tutte le Lamborghini fanno della top speed uno dei loro punti di forza. Un modello…

11 ore ago

Panico Stellantis, decisione pesantissima: si ferma la produzione

Per il gruppo Stellantis arriva una nuova mazzata, ed il motivo è evidente. Ecco cosa…

14 ore ago

Benda, la nuova cruiser fa tremare il mercato: prestazioni super e prezzo accessibile, c’è già la fila

La nuova cruise della Benda è già pronta a sbaragliare la concorrenza. Prestazioni da urlo…

16 ore ago